La stagione estiva si è appena conclusa, è arrivato l’autunno e con esso tante nuove opportunità, che la Bottega del Terzo Settore mette a disposizione per il rafforzamento del Non profit territoriale.

“Dillo a Bottega_L’ascolto dei soci”

Bottega del Terzo Settore è pronta ad iniziare una nuova stagione fatta di formazione, eventi e nuove collaborazioni e, come sempre, è interessata ad ascoltare le voci di tutti i soci per raccogliere esigenze, aspettative e suggerimenti per rendere la compagine sociale sempre più attiva e più forte per affrontare le sfide locali e globali.

Anche quest’anno lo farà in collaborazione con Ashoka Italia,il più grande network mondiale di imprenditori sociali innovativi, visionari e rivoluzionari, ​per costruire percorsi e iniziative ad hoc.

Per questo motivo sta diffondendo un questionario, rivolto ai suoi associati, sia per capire meglio la loro struttura, come lavorano, come finanziano le loro attività; sia per sapere di cosa hanno bisogno per poter migliorare e di quali servizi desidererebbero usufruire e che attualmente non trovano attivi.

Sei anche tu un socio della Bottega del Terzo Settore? Allora cosa aspetti? Dicci la tua

 Focus group “Convergenza tra non profit e for profit”

Sabato 2 ottobre, presso i locali della Bottega, si terrà un Focus Group sul tema della convergenza tra sistemi “non profit” e “for profit”.

Tale iniziativa si pone nell’ambito di un progetto di ricerca che vede la collaborazione tra Bottega del Terzo Settore, Fondazione Carisap e l’Università Politecnica delle Marche, e che è finalizzato ad analizzare l’evoluzione del sistema del Terzo Settore, con l’obiettivo principale di definire una strategia di sviluppo in riferimento al territorio locale.

Nella prima fase di studio sono stati individuati come temi rilevanti e degni di approfondimento, i fenomeni di contaminazione, integrazione, ibridazione, tra sistemi “for profit” e “non profit”.

Nella fase successiva, quella attuale, si sta portando avanti un’analisi empirica coinvolgendo gli operatori locali, al fine di raccogliere i punti di vista e le eventuali esperienze sui temi in oggetto.

Di seguito, alcuni degli interrogativi ai quali si intende rispondere mediante la ricerca:

  • Quali possono essere gli obiettivi comuni tra i due sistemi?
  • Quali i campi di collaborazione?
  • Come può un’organizzazione “non profit” trarre vantaggio dai principi e dai modelli del “mondo for profit”?
  • Come possono completarsi “for profit” e “non profit”?

Se anche tu sei interessato  a partecipare al dibattito, compila il form ed iscriviti alla giornata formativa.

a cura della Bottega del Terzo Settore