Il decreto semplificazioni d.l. 77/2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.129 del 31.05.2021, ha spostato in avanti di un anno il termine ultimo per l’adeguamento degli statuti degli enti del terzo settore. La proroga interesserà le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus iscritte nei rispettivi registri e costituite prima del 3 agosto 2017. Queste dovranno occuparsi della trasmigrazione dagli attuali registri al Registro unico nazionale del terzo settore.
Le altre associazioni, non in possesso di una delle tre qualifiche menzionate, non hanno alcun termine per adeguare lo statuto alla Riforma. Esse potranno decidere se e quando entrare nel “perimetro” del Terzo settore.
Gli effetti della modifica agli statuti
Questa proroga quali effetti avrà sull’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ed in generale per il settore? Ai fini dell’operatività del RUNTS la proroga non dovrebbe avere alcun effetto diretto. Con essa infatti viene semplicemente concesso più tempo alle organizzazioni di Terzo Settore di adeguare i propri statuti.
In questo quadro di riforme ancora in corso, Cattolica resta vicina agli ETS con Cattolica&Solidarietà Terzo Settore. Essa è la soluzione dedicata agli Enti del Terzo Settore che operano negli ambiti solidaristici, benefici, culturali e assistenziali. Inoltre cura gli interessi delle persone che li compongono per la Tutela del patrimonio e per la Cura e la salute della persona.