Potenziare la Comunità attraverso il Volontariato
di Claudia Pucciarelli*
Come è nato il percorso e a chi è rivolto?
“Potenziare la comunità attraverso il volontariato” è un percorso formativo online, gratuito e aperto a tutta la comunità. Il percorso, finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, è stato ideato a partire dal tavolo di coprogettazione sulla povertà economica e sociale. Quest’ultimo fa parte del piano pluriennale 2020/2022 della Fondazione- settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”.
La strutturazione del percorso è stata fatta in sinergia con la Bottega del Terzo Settore, l’Ambito Territoriale Sociale XXI , l’Ambito Territoriale Sociale XXII ed il PAS, Polo Accoglienza e Solidarietà. Lo scopo è quello di diffondere i valori ed i principi del volontariato all’interno della comunità e formare volontari, operatori e dipendenti di Enti del Terzo Settore, arricchendone le competenze e qualificandone l’operatività.
Perché un percorso del genere?
La formazione rappresenta oggi un’opportunità per accrescere le competenze professionali e promuovere riflessività in un momento, come quello della crisi economica di questi anni, di forte messa in discussione della propria identità professionale.
In particolare la qualificazione del Terzo Settore deve essere messa al centro, affinché, il mondo del Non Profit possa essere la base per la rigenerazione della nostra comunità, possa rispondere alle sfide esistenti, e possa dare il suo contributo per il welfare sociale.
Come si articola e quali sono i contenuti?
Il percorso di formazione intende fornire occasioni di riflessione e approfondimento su argomenti e tematiche:
- Inclusione attiva
- Relazione con soggetti e famiglie vulnerabili
- Relazione con i servizi sanitari, il Terzo Settore e il volontariato sociale
- Costruzione e stesura di progetti personalizzati in un’ottica di globalità
- Lettura del problema affrontato
- Possibili soluzioni in un approccio che prevede la condivisione interistituzionale e con le famiglie, nonché con i soggetti su cui ricade il progetto di intervento.
Il potenziamento della comunità volontaria passa quindi attraverso 6 moduli, ognuno dei quali rappresenta una macro-area.
Il 1° modulo si è tenuto ad aprile 2021 ed ha affrontato il tema della riforma dei servizi sociali e del Terzo Settore; in questo momento è attivo il 2° modulo “Povertà, famiglia e vulnerabilità”.
Si proseguirà, poi, con: “Strategie ed operatività”; “La presa in carico e la costruzione del progetto”; “Inclusione sociale, verifica e valutazione del progetto” ed infine “Role playing e laboratori esperienziali”.
Le lezioni online termineranno ad ottobre, con una pausa nel mese di agosto, ed è possibile partecipare sia ai singoli incontri e/o moduli che, chiaramente, all’intero percorso.
L’appuntamento è due volte a settimana, il giovedì ed il venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, con alcuni incontri da 3 ore e una pausa settimanale fra un modulo e l’altro.
Come iscriversi:
A questo link è possibile visionare il leaflet informativo e procedere all’iscrizione.
*Bottega del Terzo Settore