Ha preso il via dal 17 Gennaio scorso sulle frequenze di Radio Ascoli una nuova trasmissione dal titolo : “Volontari in sanità”. Si tratta di un programma nato con lo scopo di dare voce alle numerose associazioni di volontariato operanti nel settore socio sanitario presenti nel nostro territorio, realizzato in collaborazione con il Comitato di partecipazione dell’Area Vasta 5 ed il sostegno della Bottega del terzo settore.
Il volontariato
Il volontariato è una risorsa importante e fondamentale per la Comunità, un valore “aggiunto” frutto del lavoro quotidiano di persone che assiduamente dedicano tempo ed impegno a favore degli altri. Questa funzione sociale è ancora più preziosa in ambito sanitario, dove costituisce un’imprescindibile supporto ai pazienti e agli operatori.
Il volontariato in Sanità è parte attiva anche nel complesso e delicato mondo ospedaliero, grazie alla presenza di numerose associazioni che operano a tutti i livelli e in diversi settori: dall’aiuto al malato alle attività di informazione e promozione della salute. I volontari prestano informazione, orientamento, aiuto, ascolto, conforto ai pazienti e ai loro familiari che spesso sono portatori di bisogni che vanno ben oltre l’erogazione di una semplice prestazione sanitaria.
Ed è proprio per conoscere in maniera più approfondita il lavoro svolto dalle associazioni di volontariato che fanno parte del Comitato di partecipazione dell’Area Vasta n.5 (i comitati sono costituiti dai rappresentanti della parte istituzionale sanitaria e dalle associazioni scritte all’elenco regionale) la redazione di Radio Ascoli ospita ogni settimana i loro rappresentanti.
Volontari in sanità
“Volontari in sanità” da voce a i referenti delle diverse associazioni per illustrare le loro attività e anche per rispondere alle domande ed alle curiosità dei radioascoltatori, per parlare dei bisogni e delle necessità dei malati e dell’impegno dele tante persone che uniscono la loro generosità ad una preparazione accurata. Sono davvero tante le realtà che si occupano della cura, del benessere e dell’aiuto di persone con disabilità intellettive o relazionali e che assicurano un sostegno alle loro famiglie.
Di puntata in puntata scopriremo che il servizio alla persona è un impegno significativo e complesso perchè implica anche soluzioni organizzative e gestionali, integrazioni cliniche e professionali, e che i volontari ed i professionisti del settore si impegnano a svolgere la loro attività nel migliore dei modi perchè è il primo segno di attenzione e di rispetto verso coloro che soffrono.
Le associazioni
Le associazioni che fanno parte del Comitato sono le seguenti:
ACLI, AIDO, AIL, AISM, ANCHISE, ANPAS, ANTIDROGA, APPA,AVULSS,BIANCO AIRONE, CITTADINANZATTIVA, CONFRATERNITA MISERICORDIA, CRI, CUORE PICENO, DELTA, HOZHO, INSIEME CON VOI , INSIEME GROTTAMMARE, IOM, IRIFOR IRIS INSIEME A TE, LA MERIDIANA, L’AMICO FEDELE, MICHELE PER TUTTI, CENTRO SOCCORSO, CROCE AZZURRA MONTALTO, CROCE AZZURRA RIPA E COSSIGNANO, CROCE VERDE ASCOLI PICENO, CROCE VERDE MONTEFIORE, CROCE VERDE SAN BENEDETTO DEKL TRONTO.
“Volontari in sanità”, ogni Lunedì alle 18.15 su Radio Ascoli e in streaming o podcast sul sito radioascoli.it
Elena Calisti e Anna Schiavone