Formarsi, trasformarsi e fare sistema

Nasce il progetto Road to Social Changeper un Terzo Settore protagonista dello sviluppo territoriale.

Come si legge dal sito dell’iniziativa, Road to Social Change è un percorso volto a formare il Manager del Cambiamento Sociale del Terzo Settore, una nuova figura professionale con le competenze e le abilità necessarie per agevolare i processi trasformativi delle realtà Non Profit italiane.

Il percorso si articola in:

  • 7 tappe nazionali: delle Digital Talk che, grazie all’intervento di ospiti di rilievo nazionale e testimonianze di buone pratiche locali, approfondiscono il contributo che il Terzo Settore può fornire a sette tra le principali sfide economiche e sociali del nostro Paese
  • 14 Seminari territoriali online: dedicati ai territori per accrescere le conoscenze e le competenze del Terzo Settore su tematiche legate alla Digital Transformation, al Banking e alla misurazione e gestione dell’impatto sociale
  • Contenuti formativi on-demand: erogati dai partner e fruibili digitalmente grazie alla piattaforma Ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture, su: Tecnologie digitali abilitanti; Community building; Managerialità; Misurazione e gestione dell’impatto sociale

 Parallelamente al percorso, il progetto prevede anche 1 CALL NAZIONALE: la “Call Road to Social Change”, per intercettare e valorizzare 7 progetti a forte ricaduta sociale, capaci di fornire soluzioni strutturali in grado di rendere più solide e coese le comunità beneficiarie, stimolando innovazione e nuove economie.

 Le 7 migliori proposte di community building saranno premiate con un accompagnamento consulenziale mirato e con riconoscimenti economici specificati nel regolamento.

Ecco il CALENDARIO della CALL:

dal 20 aprile al 30 settembre 2021: apertura candidatura;

dal 1° ottobre al 15 novembre 2021: selezione candidature ricevute;

3 dicembre 2021: comunicazione esito selezione.

Le date potranno essere aggiornate e/o modificate nel corso della Call.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare Organizzazioni Non Profit che svolgono attività a scopo benefico e non lucrativo.

Scarica la brochure del progetto

Scarica il documento Q&A con le risposte alle domande più ricorrenti sul progetto

Scopri come partecipare e leggi il  regolamento su roadtosocialchange.ideatre60.it

Il progetto è promosso da UniCredit, in collaborazione con AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit; un Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì), Politecnico di Milano, Fondazione Italiana Accenture (Fondazione che ha l’obiettivo di stimolare e valorizzare l’innovazione tecnologica e promuovere iniziative ad elevato impatto sociale) e TechSoup, la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni Non Profit di tutto il mondo ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale e con cui la Bottega del Terzo Settore ha collaborato in diverse occasioni, sia formative che di organizzazione di eventi.

di Claudia Pucciarelli, Bottega del Terzo Settore