Ad oggi la Bottega del Terzo settore conta 182 soci, che sono enti non profit distribuiti su tutta la provincia di Ascoli Piceno.
Ma chi sono e di cosa si occupano? Ecco le loro aree di intervento:
Bottega del Terzo settore – Welfare comunitario
Ampia ed eterogenea, l’anima “Servizi alla persona e solidarietà” accoglie una pluralità di componenti che operano in settori diversi ma che, integrate, si configurano come un sistema di welfare comunitario, prezioso e complementare a quello pubblico.
Associazioni, cooperative, organizzazioni di volontariato offrono servizi sociosanitari emergenziali alla comunità. Offrono assistenza continuativa e ospitalità alle persone più fragili, con patologie gravi, con disabilità ed esigenze speciali, gestendo centri diurni e residenze, o assistenza domiciliare. È in quest’anima che l’ambito sanitario si intreccia con l’ambito più prettamente sociale e solidaristico.
I nostri soci si attivano sul fronte delle emergenze che caratterizzano la nostra epoca: migrazioni, tratta di esseri umani, violenza di genere e altre risultano esacerbate dalle recenti crisi economica e pandemica. Strutture che offrono ospitalità e protezione alle persone più vulnerabili in queste emergenze ma anche progettualità e iniziative, tante, volte all’inclusione sociale e lavorativa in grado di restituire dignità e futuro. I nostri soci hanno l’obbiettivo di essere esempio di una società mutualistica, equa e di prossimità.
Bottega del Terzo Settore – Sport, benessere e sviluppo sociale
L’area “Sport e benessere” include associazioni accomunate dall’obiettivo di promuovere lo sport come elemento imprescindibile per una vita sana e il benessere psico-fisico.
Lo sport diventa dunque veicolo per favorire un approccio collaborativo nella competizione. Lo stimolo a migliorarsi, ad apprendere dagli altri, ad allargare i propri orizzonti, a confrontarsi, a conoscersi giocando, a fare squadra.
Valori e approcci “allenati” in ambito sportivo e che diventano ancor più preziosi se trasposti nella vita quotidiana, sia per gli adulti che per i più giovani. Proprio a questi ultimi è rivolta particolare attenzione dai soci del settore, impegnati a creare delle “palestre di vita” che dia l’opportunità per coltivare i propri talenti. Numerosi sono altresì le associazioni sportive che creano quotidianamente spazi in cui sperimentare valori cruciali per la crescita della società. Realizzare l’inclusione sociale tra soggetti con diverse esigenze, abilità, caratteristiche, difficoltà e infondere la consapevolezza che le differenze possano rappresentare un patrimonio da valorizzare.
Bottega del Terzo Settore – Arte e cultura
L’anima “Arte e cultura”, una delle più ampie e partecipate, vive grazie ai numerosi soci impegnati nella promozione dell’arte nelle sue molteplici espressioni. Dalla musica alla danza, dal teatro al cinema fino a passare dalla pittura alla street art. L’arte come bene comune da tutelare e promuovere, ma soprattutto da condividere con la comunità tutta attraverso festival, laboratori ed eventi.
Alla conservazione e valorizzazione del ricco patrimonio materiale e immateriale – storico, artistico, folkloristico, naturalistico, enogastronomico – si dedicano molte organizzazioni. Queste contribuiscono a rafforzare l’identità territoriale e ad apportare linfa vitale all’offerta turistica.
Bottega del Terzo Settore – Ambiente e protezione civile
In numero crescente sono i soci afferenti all’ambito “Ambiente e natura”. Sono associazioni fortemente impegnate sul fronte della promozione e sensibilizzazione della comunità rispetto alla tutela delle risorse naturali. Puntano alla salvaguardia e alla valorizzazione del prezioso patrimonio ambientale, integrando perfettamente la dimensione di sostenibilità locale in quella planetaria.
Consci dell’importanza di un coinvolgimento pieno e condiviso della comunità nel percorso di sviluppo sostenibile, operano in maniera sempre più integrata con le istituzioni pubbliche e gli operatori del privato. Altro tassello fondamentale è la cura dedicata a bambini e giovani, destinatari di iniziative e progetti di sensibilizzazione. Pienamente integrati in questa strategia sono i soci che operano nel volontariato con attività di protezione civile. Agiscono sia in ottica emergenziale che di prevenzione e informazione, particolarmente preziose in aree interne e territori sismici come il Piceno.
Ed ora non ti rimane che conoscerli singolarmente! Ecco la pagina a loro dedicata, sul nostro sito.