APPassionati all’Arte con Marcucci
Progetto “Non Uno di Meno”
APPassionati all’Arte con Marcucci è una iniziativa del progetto “Non Uno di Meno”, realizzato sul nostro territorio per combattere la povertà educativa attivando, all’interno degli istituti scolastici, “punti luce di comunità” e una serie di attività trasversali rivolte ai giovani tra gli 11 e i 17 anni e alla comunità educante, prosegue il suo percorso avvicinandosi alle battute finali.
Il progetto è realizzato dalla Cooperativa Sociale Pagefha con il sostegno dell’Impresa Sociale “Con i bambini”. In collaborazione con una lunga serie di parner tra cui associazioni, istituzioni scolastiche ed amministrazioni. Il progetto si sarebbe dovuto concludere lo scorso anno scolastico, quando la pandemia ha stravolto i piani di tutti. Da qui, il ripensamento delle attività e la conversione di molte di esse da laboratori in presenza ad incontri a distanza, costruiti con perizia e creatività perché potessero risultare allo stesso modo coinvolgenti ed efficaci.
APPassionati all’Arte con Marcucci
Questo è il caso del punto luce Appassionati all’arte con Marcucci che, per l’anno in corso, si sta svolgendo principalmente on line:
«I ragazzi partecipanti – racconta Irene Virgili, docente di “Arte e Immagine” e referente del punto luce per la scuola partner “Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione “ – si stanno preparando ad operare come miniguide sia in italiano con la guida professionale Valeria Nicu, sia in inglese con la docente di lingua Vanessa Celani.
Al momento hanno realizzato diversi tour virtuali sia in italiano che in inglese che verranno presto pubblicati al seguente link. Tutto il materiale prodotto (schede delle opere e tour virtuali) viene inserito di volta in volta nel sito dedicato che è in corso di aggiornamento. Abbiamo poi organizzato due incontri in presenza.
Il primo è stato dedicato alla visita delle opere del complesso Marcucci (chiesa, biblioteca, museo, palazzo) in cui i ragazzi hanno fatto la prima esperienza di mini guida. Nel secondo incontro si è tenuto il laboratorio di costruzione del libro, come approfondimento del modulo dedicato alla Biblioteca Marcucciana. Il punto luce si svolge tre giorni a settimana, per piccoli gruppi distinti per età».
APPassionati all’arte con Marcucci (nel gioco di parole, il riferimento all’App che i ragazzi, supportati da esperti, hanno messo a punto per rendere le visite interattive), dovrebbe terminare entro maggio, se sarà possibile con delle visite guidate in presenza.
Historock
Altro punto luce che sta procedendo, per ora, online, è Historock. «Stiamo procedendo su 3 fronti – fa sapere Christian Mosca di Fly Communications, realtà che sta portando avanti il punto luce – recitazione in inglese con il docente di lingua, canto e danza. Il tema è HISTOROCK FANTASY. Sicuramente concluderemo a fine maggio, con una modalità ancora da definire perché attendiamo sviluppi sulla situazione pandemica. Una possibilità sarà registrare lo spettacolo, ma con tutti i ragazzi in presenza».
A chi è rivolto il progetto?
“Non uno di meno” non è solo rivolto ai ragazzi, ma anche a genitori, insegnanti, educatori; a coloro, insomma, che tutti i giorni contribuiscono alla crescita dei più giovani. In questo ambito, l’associazione “Una famiglia per tutti” ha promosso incontri per sostenere la comunità educante e supportarla, in un momento così impegnativo come quello che stiamo vivendo.
Nello specifico, lo scorso 9 aprile si è tenuto il webinar “I bisogni nascosti nella mente di un adolescente – Dai meandi confusi all’espressione di preziosi bisogni: una guida alla lettura dei comportamenti in adolescenza” con la psicologa e psicoterapeuta Laura Ruglioni.