L’Ascoli Basket in trasferta a Pesaro per assistere al primo passo dell’Italia verso Eurobasket 2025. Si è svolta ieri sera, infatti, la prima sfida della nazionale italiana di pallacanestro per le qualificazioni al Campionato Europeo che si terrà nell’estate del 2025 tra Riga, Limassol, Tampere e Katowice. Nel palazzetto di Pesaro la squadra di coach Pozzecco ha battuto la Turchia 87 – 80, grazie anche ai 17 punti di capitan Melli e ad un gioco di squadra che ha permesso a Spissu, Tonut, Mannion e Ricci di andare a segno in doppia cifra.
Quasi novemila persone hanno gremito la Vitifrigo Arena, tinta per l’occasione anche dai colori dell’Ascoli Basket, giunta a Pesaro con centocinquanta tra atleti, coach e accompagnatori, tutti vestiti con la felpa della società. In tantissimi, infatti, hanno aderito all’invito della società di organizzare questa imponente trasferta: dalla prima squadra ai ragazzi e le ragazze delle giovanili (U17, U14, U15 e U13) fino ai più piccoli del minibasket, accompagnati da genitori, fratelli e sorelle oltre che, naturalmente, dai coach Francesco Pasquali, Eduardo Mazzella, Alessandro Alessandrini, Marco Antonini, Mirko De Carolis e dalla preparatrice del settore giovanile Elisa Poli.
Un’esperienza che i giovani cestisti difficilmente dimenticheranno e che ha contribuito non solo a consolidare l’amore di questi ragazzi e ragazze per la pallacanestro, ma anche – e soprattutto – a rafforzare l’amicizia tra tutti i tesserati, al di là del campionato giocato e delle età di ognuno.
Ora la testa torna sul campo ascolano, con le sfide del fine settimana. Dopo la sosta, infatti, tornano i match di Divisione Regionale 1: i ragazzi di Coach Pasquali se la vedranno, stasera alle 21.30 in trasferta, con la B-CHEM Virtus Porto San Giorgio per la gara di ritorno, valevole per la terza posizione in classifica, visto che le squadre sono entrambe a 18 punti.
Per quanto riguarda le giovanili, domani alle 18 al palabasket di via Spalvieri, l’U15 sarà impegnata con il CAB Stamura BK AN 2009, mentre l’U17, domenica alle 10.30, sempre in casa, affronterà l’Union FF Lab di Grottammare.
di Stefania Mistichelli