Luca Innocenzi vince la Quintana di Luglio con tre tornate al limite della perfezione, realizzando il record della pista con 50.1 nei primi tre assalti. Il cavaliere di Solestà ha cosi ipotecato fin da subito il Palio dedicato alla Madonna della Pace.
Nove centri e 2008 punti che consentono al cavaliere di Foligno di portarsi a casa il suo quattordicesimo palio, sempre con il sestiere gialloblù. Luca Innocenzi vince nonostante nella seconda tornata, a causa di un colpo della lancia in volto, abbia anche un dente.
Corteo ridotto e Squarcia con ingressi contingentati ma l’emozione della Quintana era evidente in tutti i partecipanti. Un momento atteso due anni e che non ha deluso le attese dei tanti ascolani incollati in TV, sul web e in radio per seguire le sorti dei proprio cavalieri. La diretta, curata nella parte tecnica dalla Xentek e in quella giornalistica da Radio Ascoli, ha avuto un enorme successo grazie alle professionalità che vi hanno lavorato.
Gubbini di Porta Tufilla prova a tenere accesa la gara fino alla fine. Nell’ultima tornata registra il tempo eccezionale di 51.4 ma un ottanta al tabellone consegna la vittoria al cavaliere di Solestà.
Melosso di Porta Romana si conferma precisissimo al tabellone con nove centri ma leggermente più lento dei due primi classificati. Una penalità nella seconda tornata ne ha limitano la possibilità di impensierire Innocenzi.
La sorpresa è Chicchini di Sant’Emidio che all’esordio arriva ad un passo dal podio. Delusione invece per Mattia Zannori che con 150 punti di penalità nella terza tornata e tempi altissimi chiude all’ultimo posto.