Superbonus e assicurazioni: cosa c’è da sapere?
Il superbonus è un’importante agevolazione introdotta dal decreto rilancio, una misura di incentivazione introdotta nel maggio del 2020 volta a rendere più efficienti e più sicure le abitazioni.
Di cosa si tratta esattamente?
Il decreto rilancio introduce la possibilità di procedere alla detrazione per un importo pari al 110 per cento sulle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica degli edifici residenziali. Le detrazioni avverranno entro il 30 giugno 2022.
La possibilità di usufruire di questi incentivi è espressa nell’articolo 119 del decreto rilancio. Pertanto gli incentivi spettano nei casi si eseguano interventi di isolamento termico delle superfici che interessano l’involucro degli edifici. Non solo, ma spettano anche per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per il riscaldamento e il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria. Oppure spettano per la messa in opera di interventi antisismici e il cosiddetto sisma bonus.
Il requisito fondamentale
Il requisito fondamentale per poter accedere al super bonus è che gli interventi di isolamento termico devono assicurare nel loro complesso il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.
Il super bonus spetta anche per ulteriori interventi cosiddetti trainati. Come ad esempio sono gli interventi di efficientamento energetico. Inoltre rientra anche l’installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Però a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti.
I destinatari della detrazione
L’opportunità di cessione del credito per i clienti finali è ora estesa. Questo significa che i clienti che scelgono di usufruire del superbonus potranno scegliere di ottenere uno sconto in fattura dall’impresa. Oppure potranno cedere tale credito ad altri soggetti, compagnie assicurative incluse.
I destinatari della detrazione al 110 sono:
- condomini
- persone fisiche che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
- Istituti autonomi, case popolari o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di in house providing
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa, onlus e associazioni di volontariato
- associazioni e società sportive dilettantistiche
Salvi e Santori Srl e Superbonus
Come Superbonus e assicurazioni possono interagire? La Salvi e Santori Srl , agenzia di intermediazione assicurativa sita ad Ascoli Piceno, attraverso i maggior player assicurativi offre un servizio all’interno delle agevolazioni che il governo ha deciso di attuare per favorire la ripartenza dell’economia.
La Salvi e Santori Srl fa tutto questo con proposte dedicate ed idonee coperture, come quelle che elenchiamo di seguito:
- Acquisto del credito: attraverso piattaforme specifiche potrà essere acquistato il credito di imposta che varia dal 101% per le aziende al 102 % per i privati, salvo sempre accettazione delle mandanti.
- C.a.r.: copertura sui danni materiali che una qualsiasi opera civile potrebbe subire nel corso della costruzione, da quando vengono aperti i cantieri fino alla conclusione dei lavori.
- Asseverazioni: nel caso specifico di Superbonus esse riguardano la dichiarazione sottoscritta dal tecnico abilitato, che rilascia il visto di conformità. Serve per ogni stato avanzamento lavori per il quale sia emessa dal fornitore una fattura che genera un credito di imposta.
- “Rimpiazzo e Posa in Opera”: che va a indennizzare le spese necessarie per il ripristino totale o parziale delle opere assicurate e danneggiate a seguito di danni materiali e diretti di cui involontariamente si sia responsabili e che rendano l’opera non idonea.
Le clausole da attenzionare sono la durata dei contratti ed i vincoli di solidarietà degli stessi. Le coperture sono particolarmente articolate e complesse. Pertanto, la Salvi e Santori Srl attraverso i propri professionisti sul territorio, supporterà con incontri personalizzati, tutti gli attori facente parte della filiera del superbonus 110, dall’azienda, al privato, ai professionisti.