Registrare di nascosto una conversazione si può fare?
Ogni persona che partecipa ad una conversazione è pienamente libera di registrarla di nascosto per avere una prova di ciò che direttamente fa e dice o che viene fatto e detto nei suoi confronti a condizione che la conversazione non si svolga in luoghi di privata dimora. Per restare nella legalità bisogna però fare attenzione che ricorrano tutti i presupposti necessari e ricordarsi che registrare è cosa diversa dal divulgare.
Perchè posso registrare di nascosto una conversazione a cui partecipo
Posso registrare di nascosto una conversazione a cui partecipo, o a cui sono comunque ammesso ad assistere, perché chi parla con me accetta la possibilità che io la possa registrare. Ogni comunicazione entra a far parte delle informazioni conosciute dalle persone tra le quali si svolge e ciascuna ne può disporre a meno che non ci siano specifici divieti (come ad esempio nel caso del segreto d’ufficio o del segreto confessionale). La registrazione dunque è solo un modo per memorizzare strumentalmente le notizie legittimamente ricevute dall’altro interlocutore. Non serve quindi una apposita autorizzazione per la registrazione.
Quali sono le condizioni per poter registrare di nascosto
Per registrare una conversazione di nascosto è necessario:
- Partecipare attivamente o passivamente alla conversazione
- Non effettuare la registrazione nella dimora del registrato
Significa che la persona o le persone che registrerò devono sapere che le sto ascoltando. È lecito essere presenti e registrare la conversazione ma non è lecito nascondere un registratore, allontanarsi e poi recuperarlo. In questo caso commetterei un reato. Significa inoltre che non posso effettuare registrazioni nella privata dimora di chi voglio registrare o comunque in ogni altro luogo privato di sua pertinenza come a casa dei genitori, di un parente, di un amico, il suo luogo di lavoro.
Potrò effettuare la registrazione nella mia privata dimora e nei luoghi di mia pertinenza, nei luoghi pubblici e nei pubblici esercizi.
Registrare le conversazioni con l’avvocato o con altro professionista
Non posso registrare le conversazioni con il mio avvocato o con altro professionista che si svolgono presso i loro studi anche se sono uno degli interlocutori presenti. Non posso farlo perché lo studio professionale è equiparato alla privata dimora.
Registrare una lezione
Posso registrare le lezioni a cui partecipo ma esclusivamente per finalità private di studio. Non posso invece divulgarle senza il consenso degli interessati.
Registrare una telefonata
Nel caso delle telefonate le condizioni per poterle registrare sono sempre presenti. Che la conversazione avvenga alla presenza di entrambe le parti è infatti scontato. Il luogo in cui si trova il soggetto registrato, invece, in questo caso non rileva.
Diffusione delle registrazioni
Poter registrare di nascosto una conversazione non significa poter diffondere la conversazione registrata di nascosto. Anche le registrazioni che rispettano le condizioni per essere effettuate possono essere diffuse soltanto se esiste un legittimo interesse alla diffusione e cioè diritto di cronaca e difesa giudiziale. In tutti gli altri i casi è necessario il consenso del registrato!
Avv. Mario Del Gatto