Il gruppo terapeutico è una forma di psicoterapia che consiste nell’incontro di più persone, insieme ad uno psicoterapeuta. Un incontro per condividere, scambiare, confrontarsi e aumentare le proprie capacità interindividuali. Il gruppo si basa sull’assenza di giudizi, sul sentimento di appartenenza e la possibilità di sperimentare un luogo sicuro e sereno.

Alcuni gruppi si concentrano maggiormente sulle abilità sociali, altri aiutano a procurare i mezzi per affrontare le situazioni critiche. Esistono però varie tipologie di gruppi.

Il gruppo terapeutico è una forma di psicoterapia in cui l’intervento clinico viene effettuato in un setting gruppale. Questo, attraverso la guida di uno psicoterapeuta, contiene e trasforma i vissuti riportati dai partecipanti. Il tutto avviene promuovendo una maggior consapevolezza di sè attraverso il rispecchiamento nell’altro. Questo tipo di terapia consiste solitamente in una modalità verbale ma a volte è integrata come l’arteterapia o lo psicodramma.

Il gruppo di parola invece, consiste nel condividere all’interno di un gruppo qualsiasi cosa, senza un tema prestabilito. L’argomento è determinato dalla parola che circola all’interno liberamente. E’ un modo per condividere con altre persone le proprie emozioni in maniera libera e senza giudizi.

Il Pronto Soccorso Psicologico di Ascoli Piceno ha attivato da poco un servizio gratuito che consiste nella realizzazione di gruppi di parola online aperti a tutti. Il link per partecipare viene trasmesso tramite social.

Dott.ssa Alice Camilli