Gli interventi trainati del Superbonus 110%

a cura dello studio Ubaldi

La domanda del lettore

Di grande attualità, in questo periodo, il superbonus 110% e tutte le questioni inerenti. Ecco la domanda che un nostro lettore ha rivolto ai nostri esperti:

Nel mio condominio sono stati deliberati dall’assemblea lavori di ristrutturazione che rientrano nei benefici del superbonus 110%. Poiché so di aver apportato modifiche al mio appartamento che non ho dichiarato agli enti competenti, posso beneficiare delle detrazione anche per alcune opere da eseguire nel mio appartamento?

Il decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020 (https://www.governo.it/it/superbonus), ha introdotto il così detto superbonus 110%. Il decreto è varato nell’ottica di risollevare il settore edilizio ed incentivare il miglioramento sismico ed energetico del patrimonio immobiliare italiano.

Si tratta di una speciale agevolazione che resterà in vigore solo per un periodo di tempo limitato. Il superbonus eleva al 110% l’aliquota di detrazione prevista per le spese sostenute per specifici interventi in ambito di:

  • efficienza energetica
  • interventi antisismici
  • installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

I lavori ammissibili

I lavori ammissibili in detrazione riguardano sia interventi volti all’adeguamento/miglioramento sismico che interventi volti al miglioramento energetico. Questo a condizione che attraverso le opere realizzate l’edificio subisca nel suo complesso un “salto” di almeno due classi energetiche superiori a quella di partenza.

Una delle possibilità introdotte dal superbonus 110% riguarda il fatto che in condominio i lavori ammissibili in detrazione non siano riferiti solo agli interventi sulle parti comuni (così detti interventi trainanti), ma possano riguardare anche interventi nelle unità immobiliari private (così detti interventi trainati del superbonus 110%).

La conformità edilizia

La normativa attualmente vigente prevede, tra le altre cose, l’esistenza di un requisito fondamentale da rispettare per accedere alle agevolazioni previste dal superbonus 110%: la presenza della conformità edilizia ed urbanistica dell’unità immobiliare oggetto di intervento.

Nella prassi accade spesso che, a causa di modifiche incautamente effettuate dai proprietari di appartamenti senza l’ausilio di professionisti abilitati, come:

  • abbattimento/realizzazione di muretti
  • spostamento di divisori, ecc.

Questi interventi creano delle differenze tra i documenti depositati ai tempi della costruzione dell’edificio presso gli enti preposti e le reali condizioni degli appartamenti.

Se si intende ottenere l’esecuzione di interventi trainati del Superbonus 110% è indispensabile, quindi, incaricare dei tecnici professionisti, affinché compiano tutte le verifiche preliminari necessarie. Questi ultimi potranno estrapolare la documentazione depositata presso gli enti e confrontandola con lo stato attuale dei luoghi.

In caso di infrazioni sanabili

In caso di riscontrata presenza di infrazioni sanabili, i tecnici provvedono poi a presentare presso gli enti preposti le pratiche atte a rettificare le situazioni di difformità per ottenere la sanatoria tassativamente prima di dare l’avvio ai lavori del superbonus 110% (pena la decadenza del beneficio).

Gli oneri dovuti a titolo di sanzione e le competenze dei tecnici per le sanatorie non rientrano tra le spese ammesse al beneficio della detrazione.

L’art.49 del “testo unico edilizia” esclude dal campo di applicazione del beneficio in questione gli edifici con difformità edilizie insanabili e/o condoni negati (es.abusi edilizi non condonabili, ecc.). L’accertata presenza di queste condizioni rende quindi impossibile accedere agli interventi di cui al c.d.superbonus 110%.

Una volta ottenute le conformità, se l’assemblea di condominio ha deliberato di effettuare i lavori trainanti, si potranno effettuare all’interno del proprio appartamento gli interventi trainati del superbonus 110% beneficiando delle relative detrazioni.

Per la lista degli interventi trainati ammissibili in detrazione, i massimali, le scadenze ed altre informazioni inerenti il superbonus 110% è possibile consultare l’apposita guida predisposta dall’agenzia delle entrate.