L’ATTESA

Foto di ENZO PEROTTI

Un davvero intrigante scenario naturalistico magistralmente interpretato dal bravo Enzo Perotti presso il molo sud di S. Benedetto del Tronto, originale e interessante museo a cielo aperto del ridente centro marchigiano.

Ovvero, verrebbe da dire, per la tematica “Fotografare Arte e Natura”.

I suggestivi profili delle sculture posizionate sull’arenile impersonano altrettante donne in ansiosa attesa, al sorgere dell’alba, del ritorno dei loro cari dal faticoso e periglioso lavoro della pesca notturna.

La composizione di Enzo, a consistente impatto estetico ed emozionale, coniuga sapienza tecnica e, soprattutto, la sensibilità di chi sa mettersi in corretta sintonia con fascino ed icasticità della natura circostante.

Il sorgere del sole all’orizzonte, su cui si staglia, in un equilibrato quanto mirabile controluce, la trepida “attesa” delle figure femminili in primo piano, gode di tutte le componenti che ne decretano fascino e magia: accurato studio della luce, avvenenza cromatica e quel “radente” taglio dell’inquadratura che ne acclara incisivamente la intenerente spettacolarità.

di Luigi Franco Malizia