La foto del mese è di MARIO INGROSSO – “IL PALIO DELLA QUINTANA”

 

Immagine scannerizzata da diapositiva analogica.

La scena rappresentata rimanda ad una edizione della Quintana di Ascoli di metà anni ottanta.

L’autore è Mario Ingrosso, fotografo di prestigio, milanese di origine e innamorato dello storico capoluogo marchigiano.

Il nome di Mario è legato saldamente alla stagione neorealista della Fotografia.

I suoi lavori, soprattutto quelli attinenti alla partenza degli emigranti dalla stazione di Milano, sono stati oggetto di attenzione da parte dei responsabili del Metropolitan Museum di New York che ne hanno decretato la catalogazione in seno ai propri archivi .

La foto inviataci attiene all’esaustivo reportage eseguito all’epoca dall’autore su commissione dell’editore Bonechi di Firenze.

Per ovvii e comprensibili motivi, la non eccelsa qualità di stampa, soprattutto sul versante cromatico, non rende ragione della originaria brillantezza dello scatto e purtuttavia conferisce al tutto quella patina di retrò che in certo modo rende gradevolmente “vintage” i contenuti.

Il sapiente taglio dell’inquadratura pone in bella e dinamica evidenza Figurante e Palio.

Ben espresse peculiarità mimiche e d’abbigliamento da una parte, emblematica raffigurazione di una movimentata scena equestre, dipinta sullo stendardo, dall’altra.

Come dire, foto documentativa e narrativa al tempo stesso, ancor più apprezzabile se fruibile nell’ambito del lavoro complessivo operato dall’autore.

Luigi Franco Malizia