MARINA BRANCACCIO

CAMPAGNA DI MASSIGNANO

La Provenza in terra marchigiana ovvero, verrebbe da dire, fattivi approcci di gemellaggio tra frumento italico e le profumate piantine di lavanda d’Oltralpe, da qualche anno poste ad aromatizzare e adornare le amene campagne massignanesi, in territorio ascolano.

Autrice della foto del mese è la dott.ssa Marina Brancaccio di S. Benedetto del Tronto, valente medico veterinario di professione nonché, quale appassionata di Fotografia, personaggio di spicco del noto Circolo Fotografico Sambenedettese.

Un bucolico scatto paesaggistico credibile nella sua semplicità e naturalezza espressiva, non certamente demandato all’improvvisazione. Il consono punto di ripresa, il convincente taglio dell’inquadratura e, soprattutto, lo studiato gioco di luce aleggiante sul seducente “viola” espresso dai fiori di lavanda, rimandano ai preziosi insegnamenti di David Ploweden, in termini di paesaggistica: saper guardare, “recepire” e quindi comporre.

Asserzione, quest’ultima, a quanto pare sufficientemente avallata dalla intrigante composizione “pittorica” propostaci da Marina. Composizione peraltro, se vogliamo, arricchita dalla discreta presenza, a mò di “quinta”, dei papaveri in primo piano e da quella certamente più appariscente della casina rossa, in alto a dominare il tutto.

la rubrica “La Foto del Mese” è curata da Luigi Franco Malizia