“A passeggio sul molo” di Gianfranco Marzetti
La foto del mese selezionata questo mese da Luigi Franco Malizia è “A passeggio sul molo” di Gianfranco Marzetti.
di Luigi Franco Malizia
Un godibile momento “street” configurato, com’è, tra intriganti elementi di terra, spettacolari movenze di cielo e intravedibili sprazzi di mare.
Siamo sul molo sud di S. Benedetto del Tronto, piacevole punto di ritrovo per gli abitanti del centro marchigiano. Ma è anche un originale e invitante museo a cielo aperto per gli estimatori dell’Arte, con tanto di murales e sculture di autori nazionali e internazionali, in bell’evidenza sui grandi massi frangiflutto in travertino.
L’apprezzabile scatto di Gianfranco Marzetti, è un bell’esempio di reportage di strada. Così che rimanda d’acchito all’importanza dell’inquadratura e della tempistica di esecuzione in frangenti di questo genere.
Da una parte lo si evince dall’ordinato dispiegarsi dei piani e delle geometrie del contesto ambientale. Mentre dall’altra parte, dal tempestivo e appropriato congelamento, al meglio dell’espressività posturale, delle due appariscenti figure femminili in primo piano. Cioè quasi una “quinta” a dare slancio e profondità alla scena.
Va altresì detto del naturale, e quindi credibile, assetto cromatico dell’immagine, consono alla tematica sagacemente approcciata dal bravo fotografo sambenedettese.
Il concorso “La foto del Mese” continua, mandateci le vostre creazioni a redazione@lavitapicena.it