Sopravvivere alle vacanze: idee per bambini da “domare”
La scuola è terminata e finalmente i bambini possono riscoprire la libertà e la bellezza di avere molto tempo a disposizione. Si tratta quindi di un’occasione da non perdere in cui una semplice giornata di sole e una buona compagnia possono creare ricordi indelebili nella mente dei bambini, di quelli conservati dai più come i momenti veramente spensierati della loro vita.
Se sei in cerca di spunti o idee per sopravvivere alle vacanze con i più piccoli di seguito alcune proposte:
L’antica pratica della lettura
Per viaggiare non serve per forza un biglietto d’aereo, a volte basta una libreria ricca di storie pronte per essere scoperte. L’uomo racconta storie da sempre e questo suo bisogno non è mai svanito nonostante la modernità che ci circonda.
Pensi che la lettura possa essere noiosa per un bambino? Prova a portarlo in libreria e lascia che sia lui a osservare, toccare e scegliere ciò che più lo colpisce, risultato assicurato!
Riscoprire le relazioni in famiglia
Nel caos della quotidianità spesso si rischia di trascurare l’unicità dei legami familiari: nonni, zii, cugini e parenti sono spesso i migliori compagni d’avventura per i bambini. Trascorrere del tempo con loro è vantaggioso per entrambi, i piccoli possono portare quella leggerezza di cui hanno bisogno gli adulti e i più grandi possono trasmettere insegnamenti unici e particolari.
Guardare un film
Il momento della tv è un’azione educativa più di quanto si possa pensare. I bambini passano molto tempo davanti alla tv o a un dispositivo, bisogna approfittare dunque di questo tempo per scegliere qualcosa di istruttivo e divertente allo stesso momento.
Costruire oggetti o giochi
Alcuni sicuramente ricorderanno quanto grande fosse la soddisfazione di costruire con le proprie mani un gioco o qualcosa da regalare a chi si vuole bene. Quell’oggetto assumerà un valore molto più grande di qualsiasi prodotto comprato e racchiuderà in sé un’esperienza oggi sempre più rara.
Cucinare insieme
È risaputo che ai bambini piace sporcarsi e se poi ne viene fuori un piatto delizioso l’interesse sarà ancora più grande. Cucinare insieme può essere un momento in cui sperimentare la pazienza di aspettare che lieviti l’impasto, la cura nel tagliare le strisce di una crostata, la calma nell’immergere le mani e vedere che il piatto prende forma.
Andare a spasso nella natura
Grazie alla nostra posizione centrale, possiamo godere di montagne incontaminate e allo stesso tempo del mare nel giro di pochi km. Quando fa caldo, andare nei parchi, camminare in un bosco, passeggiare sul lungomare può essere un ottimo modo per consentire ai bambini di divertirsi scoprendo un mondo meraviglioso e pieno di curiosità e perché no, per organizzare un bel pic.nic.