Leggere: i progetti dell’Isc Borgo Solestà Cantalamessa

Leggere, soprattutto se è un atto corale, è un’attività rassicurante. Le parole, le pagine, le riviste, i libri, ci dicono che qualsiasi cosa accada, qualunque vicenda personale o collettiva abbia in serbo per noi la vita, ci sarà sempre un luogo, dove ritrovarsi.

Un viaggio da condividere

Leggere spesso è paragonato ad un viaggio e nell’Isc Borgo Solestà Cantalamessa la partenza è coincisa con la nascita della Biblioteca “Peppino Impastato”. Questa è nuova biblioteca innovativa realizzata rispondendo a un bando nazionale.

Leggere è condivisione e i nostri studenti negli anni passati hanno sperimentato incontri con gli autori, eventi teatrali e in libreria. Hanno quindi assaporato il piacere che deriva dalla lettura e che non si esaurisce con l’ultima pagina di un libro, ma prosegue nel dialogo con gli altri.

Nuovi luoghi virtuali

Nonostante la pandemia abbia chiuso le porte fisiche delle nostre biblioteche scolastiche, si sono aperti da questo anno scolastico nuovi luoghi virtuali di incontro e condivisione. Sono così nati progetti che hanno previsto la partecipazione degli studenti nei nostri canali digitali.

@E-dicolandia è stato un piccolo luogo magico dove abbiamo sperimentato nuove modalità per continuare a promuovere la passione per la lettura, la riflessione e la scrittura. Da questo nasce un giornale-web scolastico in cui una redazione composta da nove alunni, vera forza e grande risorsa volontaria al servizio della comunità. Pertanto gli alunni riempiono le pagine di questo giornale multimediale con la loro creatività e i loro interessi.

Per invogliare gli alunni alla lettura si è cercato, poi, di stimolare la loro competitività attraverso due differenti concorsi.

“Letture contagiose”

Concorso “Letture contagiose”, che ha premiato i consigli di lettura più creativi e interessanti relativi alle proposte e-book e audiolibro della biblioteca scolastica digitale MLOL e della biblioteca scolastica fisica.

I ragazzi hanno ideato un consiglio di lettura che interessasse e invogliasse i compagni a leggere il libro da loro scelto.

Gli elaborati sono stati premiati in base all’originalità e all’efficacia dello stile da una commissione esaminatrice. Quest’ultima è costituita dal Dirigente Scolastico,  dalle Bibliotecarie dei plessi di Scuola Secondaria e da alcuni docenti di riferimento delle discipline afferenti e un esperto esterno, per quest’anno la Bibliotecaria dell’Istituto di Storia Contemporanea “U. Toria”, Prof.ssa Patrizia Gagliardi.

Tutti i consigli di lettura saranno raccolti in un piccolo libro che verrà consegnato in versione E-Book a tutti gli alunni come consiglio di lettura per le vacanze estive.

“Incontriamo nella biblioteca digitale”

La Gara di lettura “Incontriamoci nella biblioteca digitale” ha promosso la  lettura condivisa tra i partecipanti di un romanzo scelto dai referenti di biblioteca dal catalogo offerto dalla Biblioteca digitale d’Istituto MLOL cui ha fatto seguito la risoluzione di un quiz a tempo, inerente il contenuto del libro, per via informatica, da casa, il 20 maggio, su Classroom.

Gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado hanno letto “David Copperfield” di Charles Dickens e le classi V Scuola Primaria “Gian Burrasca” di Vamba.

Tutte le attività hanno visto coinvolti attivamente 50 alunni dell’Isc impegnati in classi aperte, seppur virtuali.

La cerimonia di premiazione

Il 21 maggio le attività della biblioteca si sono concluse con la premiazione dei vincitori in una cerimonia con le autorità cittadine e i rappresentanti dell’Istituto di Storia Contemporanea presso l’aula Magna del plesso Ceci. Purtroppo la cerimonia si è svolta in numero ridotto a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Tuttavia ciò non ha tolto l’emozione ai partecipanti e la soddisfazione nel veder riconosciuto l’impegno del proprio lavoro.

a cura delle professoresse dell’Isc Borgo Solestà Cantalamessa Patrizia Ciaffoni e Sandra Novelli

 

Leggere a scuola