La scuola estiva alla Don Giussani
Nella convinzione che la scuola rappresenti il fulcro educativo di una comunità, motore di integrazione e di uguaglianza, centro privilegiato ove coltivare socialità ed interazioni positive, l’Istituto comprensivo don Giussani ha aderito, con convinzione ed entusiasmo, al Piano Scuola Estate 2021 varato dall’attuale Governo riconoscendo in esso una leva importante ai fini della ripartenza dopo il periodo emergenziale.
Le finalità del progetto
La Scuola Estiva della don Giussani si pone in particolare l’obiettivo di rinforzare le competenze relazionali delle alunne e degli alunni per recuperare la socialità almeno in parte perduta e di potenziare alcune competenze disciplinari al fine di garantire un avvio del nuovo anno scolastico.
Le azioni
Nello specifico essa si articola in due azioni:
- La prima, destinata agli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte della scuola primaria prevede laboratori di musica, teatro, creatività, attività motoria e coding; si svolgerà nel periodo 14 giugno – 16 luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 con possibilità di mensa per coloro che intendono fruirne. L’obiettivo è quello di offrire, attraverso attività ludico-ricreative, possibilità di socializzazione, di potenziamento delle competenze trasversali e valorizzazione dei talenti;
- La seconda, destinata agli alunni delle future classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di Via Sardegna, prevede laboratori di STEM e di analisi del testo al fine di potenziare le competenze più fragili evidenziate dagli studenti nel corso del corrente anno scolastico; essi si svolgeranno nelle prime due settimane di settembre a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022.
Interventi personalizzati ed inclusivi
I laboratori saranno condotti in parte da docenti interni e in parte da esperti esterni negli spazi della sede centrale dell’Istituto. A seguito di specifici accordi con l’amministrazione comunale, alcune attività si svolgeranno presso il Campo Sportivo di Via dei Narcisi. Sono previsti interventi personalizzati per favorire l’inclusione.
Le pre adesioni sono state già acquisite e confermano la partecipazione complessiva di circa 110 alunni della scuola primaria e 40 della scuola secondaria.
Per tornare alla normalità
La don Giussani ha un’esperienza consolidata di scuola estiva avendo già organizzato, negli anni precedenti, interventi formativi dopo il termine delle lezioni. La Scuola Estiva 2021 ha però una connotazione diversa: essa rappresenta il ritorno alla normalità e la possibilità per i ragazzi di ritrovarsi, seppur ancor con limitazioni anticovid, in un contesto ricreativo di serena convivialità.
di Cinzia Pettinelli, dirigente Isc Don Giussani Monticelli