“Martedì prossimo, il 19 aprile, gli studenti dell’IIS Fermi Sacconi Ceci avranno un’opportunità più unica che rara.
Grazie all’intraprendenza di un’insegnante, Anita Gasparrini, e alla capacità di non smettere di sognare e di lavorare perché anche i progetti più ambiziosi possano realizzarsi, i ragazzi incontreranno ed intervisteranno Chris Gardner, l’uomo la cui storia è stata raccontata da Gabriele Muccino nel film “La ricerca della felicità”, interpretato da Will Smith e da suo figlio Jaden.
L’evento
I ragazzi, riuniti nella sala della comunità della parrocchia SS. Simone e Giuda a Monticelli avranno la possibilità di interloquire con Mr Gardner che sarà collegato da remoto, pronto a rispondere alle loro domande. In particolare, una parte di loro assisterà in presenza nella Sala della Comunità della parrocchia dei SS. Simone e Giuda, altri parteciperanno in streaming, mentre un gruppo di cinque ragazzi condurranno l’intervista, coordinati dalla docente.
La storia di Chris Gardner
Chris Gardner, infatti, nato e cresciuto in un ambiente molto difficile, negli anni 80, come raccontato dal film di Muccino, a causa di investimento sbagliato si ritrova ad essere un genitori single e senza tetto, finché con grandi sacrifici ed un’indomabile determinazione mette a frutto la sua capacità matematiche e relazionali e diventa un affermato broker, arrivando persino ad aprire una sua azienda e diventare milionario.
Oggi gira il mondo facendo il coach motivazionale, producendo film e continuando a seguire la sua ditta di investimenti.
L’incontro è stato un’idea della docente di religione Anita Gasparrini che aveva visto i suoi studenti, rientrati dal lungo periodo di didattica a distanza, particolarmente apatici e sfiduciati.
Le motivazioni
“Al ritorno a scuola nella modalità in presenza – ha raccontata anche dalla pagine dell’edizione cartacea de La Vita Picena – dopo qualche lezione, abbiamo osservato che tra gli alunni si verificano fenomeni di una certa “apatia” alternati a episodi di aggressività; l’utilizzo del cellulare è continuo, a discapito dell’apprendimento; più in generale poi, si nota una mancanza di “futurazione”: non riescono più a vedere obbiettivi per la loro vita, né a breve né a lungo termine. Mi sono chiesta cosa potessi fare nel mio piccolo, con la mia sola ora settimanale di Religione, per cercare di ravvivare in loro una speranza, per aiutarli ad essere coscienti che in loro ci sono tutte le risorse per riprendersi ed essere più forti di prima, per concentrarsi nel “qui ed ora” e ricominciare a guardare con fiducia il futuro. Ho pensato allora alle parole di mia figlia, appassionata della storia di Chris Gardner”.
I ragazzi hanno visto il film in classe, ragionato sui loro talenti e, chiedendosi che fine avesse fatto questo personaggio nella vita reale, si sono imbattuti nel suo sito Chris Gardner Media, dove è presente anche il tasto “contattami”.
La sorpresa
“Nell’incredulità generale – racconta la prof.ssa Gasparrini – ho scritto a Chris Gardner e dopo di me l’hanno fatto, nel giorno del compleanno di Chris Gardner, circa centocinquanta studenti, tutti dall’indirizzo email della scuola. Dopo qualche tempo ci ha risposto, lasciando senza parole i ragazzi. A questo primo contatto è seguito un incontro online cui lui ha partecipato personalmente, reso possibile anche grazie all’interprete Irma Cicchetti, durante il quale è stata organizzata l’intervista di martedì. Già da quel momento, tutti noi stiamo vivendo quelli che chiamo gli “effetti Gardner”: il clima in classe è cambiato e anche nelle nostre famiglie. Ci tengo a ringraziare il Dirigente per aver sposato il progetto, la vice preside Donnini Macciò che mi ha seguita e supportata, oltre ad aver arricchito il progetto inserendo il paradosso di Easterlin (dimostrazione scientifica del fatto che la ricchezza non fa la felicità), le colleghe di inglese per aver aiutato i ragazzi a scrivere le domande e l’interprete Irma Cicchetti per l’aiuto fornito durante l’incontro preparatorio”.
Un progetto di realtà
“Ho condiviso subito il progetto della prof.ssa Gasparrini – ha spiegato il dirigente dell’IIS Fermi Sacconi Ceci – anche contagiato dal suo entusiasmo, perché penso che siano da privilegiare i progetti di realtà, quelli cioè che permettono agli studenti di fare esperienza con persone lontane da noi, che possano farli crescere e dar loro messaggi di speranza”.
La diretta di radio Ascoli TV
Dunque dopo “averci provato”, e aver messo impegno nel realizzare un progetto, martedì 19 aprile alle ore 19 gli studenti dell’IIS Fermi Sacconi Ceci, prima scuola italiana, avranno la possibilità di incontrare Chris Gardner. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale audio-video di radio Ascoli TV.
di Stefania Mistichelli