“Generazioni a confronto nell’Era Digitale” è il titolo dell’evento formativo, organizzato da Aiart Marche insieme alla Diocesi di Ascoli Piceno, che si si è svolto sabato 15 ottobre nel capoluogo piceno.
Il laboratorio multimediale per i ragazzi
A partire dalle ore 10,00, tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado “Maria Immacolata” sono stati coinvolti in un laboratorio multimediale formativo dal tema “Azioni o distrAzioni Digitali? Chi usa chi?”, presso l’auditorium (teatrino) dell’Istituto Comprensivo Paritario delle Suore Concezioniste di Ascoli Piceno.
Docenti e ragazzi sono stati invitati a mettersi in gioco per cambiare prospettiva rispetto ai contenuti e agli strumenti della comunicazione digitale da Lorenzo Lattanzi, insegnante, vicepresidente nazionale e presidente regionale Aiart Marche, e da Antonio Scrima, medico del lavoro, coordinatore provinciale Aiart Pesaro.
La tavola rotonda per i genitori
“Tecnologia e ruolo educativo degli adulti” è stato invece il tema affrontato nella tavola rotonda dedicata a genitori, insegnanti, educatori e a quanti hanno a cuore l’educazione delle giovani generazioni alle ore 17,00, presso la sala “Morgante” della Casa Regina Apostolorum, Lungo Castellano Sisto V, n. 56.
La Tavola Rotonda ha visto protagonisti, per la prima volta insieme, tutti i referenti territoriali dell’Aiart Marche: Marco Splendiani (Psicologo, psicoterapeuta, Presidente AIART Fermo), Giacomo Buoncompagni (ricercatore Università di Firenze e presidente Aiart Macerata), Oliviero Gorrieri (medico, docente Universitario, presidente Aiart Ancona), Antonio Scrima (Medico del lavoro, coordinatore Aiart Pesaro), Lorenzo Lattanzi (insegnante, vicepresidente nazionale AIART, presidente AIART Marche). È previsto il riconoscimento come aggiornamento professionale ai docenti che si iscriveranno attraverso il portale S.O.F.I.A. (ID. 77270). L’evento è stato anche l’occasione per promuovere il nucleo provinciale Aiart ad Ascoli Piceno.
L’Associazione Italiana Ascoltatori Radio e TV onlus
L’A.I.A.R.T (Associazione Italiana Ascoltatori Radio e TV onlus) promuove la conoscenza dell’incidenza sociale, culturale e antropologica che i vecchi e nuovi mezzi di comunicazione esercitano sulla vita degli individui e delle comunità. Dal 2017 da Associazione Spettatori si è ridefinita Associazione Cittadini Mediali per rendere ancora più chiara la propria mission volta alla promozione di una cittadinanza consapevole e responsabile anche nel contesto digitale.
Nata 70 anni fa dall’esperienza dell’Azione Cattolica, è in prima linea nella tutela dei minori e nell’impegno per il rispetto della persona, affinché nel campo dell’informazione prevalgano i principi di obiettività, indipendenza, completezza. A tal fine, oltre a mettere in atto azioni di moral suasion e di denuncia degli abusi, organizza corsi di formazione, convegni di studio e dibattiti incentrati sul tema della media education.
Nella Regione Marche l’Aiart ha realizzato e realizza numerosissime esperienze formative rivolte dagli alunni delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado agli studenti universitari, ma anche corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, genitori ed educatori in collaborazione con Scuole, Istituzioni, Enti locali, Università, mondo ecclesiale e in rete con altre realtà associative.