Si è appena concluso lo scambio culturale tra la scuola media D’Azeglio di Ascoli Piceno e il collège Canteperdrix di Grasse (costa Azzurra Francia).
Il progetto ha visto ventiquattro alunni delle classi terze ospitare in famiglia i propri corrispondenti francesi dal 16 al 20 ottobre. Nella settimana dal 27 al 31 marzo scorsi gli alunni italiani erano stati ospiti nelle famiglie francesi accompagnati dalla professoressa Samanta Guerrieri e dal professore Luca Corellas, anch’essi ospiti a casa di docenti.
Le attività svolte
Dopo l’arrivo dei ragazzi, avvenuta lunedì 16 ottobre, martedì 17 la giornata è cominciata con il saluto della dirigente dell’Isc Ascoli Centro D’Azeglio Valentina Bellini.
Gli ospiti francesi sono stati poi accolti da un concerto a cura degli alunni della secondaria di primo grado, che hanno interpretato canzoni francesi guidati dalla professoressa Claudia Giannelli e dal professor Giordano Franceschini, per poi gustare un piccolo buffet offerto dalle famiglie ospitanti.
Nella seconda parte della mattinata, gli studenti e le studentesse hanno fatto una passeggiata lungo il fiume Castellano e visitato una bottega del ferro battuto, guidati dal fabbro artigiano Stefano Pontani. Dopo il pranzo nelle rispettive famiglie ospitanti, i ragazzi hanno visitato il Forte Malatesta e partecipato ad un laboratorio didattico.
Mercoledì 18 il gruppo ha trascorso la giornata a San Benedetto del Tronto, visitando la città e il Museo del Mare, dove hanno avuto acceso a laboratori didattico-sensoriali.
Giovedì i ragazzi e le ragazze hanno scoperto il travertino, partecipando, a scuola, al laboratorio curato dal professor Luca Virgulti. Alle 11 le miniguide della D’Azeglio hanno accompagnato il gruppo lungo un itinerario nel centro storico cittadino, mentre il pranzo “di saluto” si è svolto presso il Sestiere di Porta Romana, con l’esibizione degli sbandieratori.
Venerdì 20 gli ospiti francesi sono ripartiti alla volta di Grasse, concludendo così un’esperienza sicuramente arricchente per tutti, studenti, famiglie e insegnanti e che si spera possa ripetersi con un nuovo gruppo anche questo anno.
I partecipanti
Gli studenti e le studentesse della D’Azeglio che hanno partecipato allo scambio sono stati Beatrice Anastasi, Ilaria Pelliccioni, Michelle Alfonsi, Amelia Eleuteri, Bianca Di Sabatino, Elena Flaiani, Diletta Partenope, Maya Lysy, Malyka Giulivi, Benedetta Panichi, Rachele Riti, Maria Elisa De Angelis, Angelica Smiroldo, Rebecca Floresta e Elena Colati, Francesco Luzi, Andrea Sofia, Ayrton Carlessi, Alessandro Viviani, Luca Fiori, Michele Silvestri, Alessandro Flete, Emanuele Giardini e Riccardo Marozzi.