Grande soddisfazione alla scuola secondaria di primo grado “M. D’Azeglio”: sono infatti ben cinque, tre ragazzi e due ragazze, gli studenti ammessi alla finale dei giochi matematici “Bocconi” che si terrà a Milano il prossimo 13 maggio, proprio nella sede della prestigiosa università.
Quasi un record, sicuramente un traguardo prestigioso per la scuola cittadina, oltre che un orgoglio per i cinque “matematici in fieri” che, dopo aver superato i quarti di finali che si sono tenute online, hanno partecipato alle semifinali che si sono svolte a San Benedetto, presso il Liceo Scientifico “B. Rosetti” lo scorso 18 marzo quando sono stati ammessi i nove finalisti provinciali per ciascuna categoria.
Si tratta di Riccardo Visconti (piazzatosi primo assoluto), Tommaso Giovannini e Lorenzo Orsini per la categoria C2, che raggruppa gli studenti di terza media e primo superiore; Elena Piccioni e Bianca Di Sabatino sono le finaliste della scuola per la categoria C1, che comprende gli alunni di prima e seconda media.
Subito dopo Pasqua tutti i finalisti si ritroveranno al Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto per la premiazione di questo bellissimo traguardo.
A loro, adesso, il compito di portare la bandiera dell’istituto a Milano dove, oltre a giocarsi l’accesso alla finalissima internazionale che si terrà a Wroclaw, in Polonia, i cinque vivranno una bellissima esperienza da condividere con coetanei provenienti da tutta Italia e potranno avere un primo assaggio di un ambiente universitario di ampio respiro come quello dell’università Bocconi.
“E’ un’attività alla quale la scuola D’Azeglio partecipa ogni anno, sempre con risultati eccellenti – afferma la DS Valentina Bellini – Non posso nascondere, insieme con le insegnanti, la grande soddisfazione. La nostra scuola fa della stretta coesistenza tra cultura umanistica e scientifica un fiore all’occhiello della sua offerta formativa, e il potenziamento delle Stem – tra cui appunto la matematica- è al centro delle attività del PNRR che vogliamo portare avanti. Davvero complimenti a questi ragazzi e queste ragazze per il risultato”.