Castel di Lama: biblioteca scolastica intitolata a Silvana Petrillo
Con una breve ma toccante cerimonia è stata inaugurata giovedì 3 giugno 2021, presso il plesso di scuola primaria di via Adige dell’Istituto Comprensivo Castel di Lama 1, la biblioteca scolastica intitolata a Silvana Petrillo.
Realizzato grazie a una donazione dei genitori degli alunni, il progetto “Biblioteca Silvana Petrillo” è stato fortemente voluto dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto.
Un cuore di maestra
Prematuramente scomparsa nel 2019, Silvana é stata per oltre venti anni maestra nella scuola di via Adige, forgiando intere generazioni di studenti; ha, inoltre, ricoperto il ruolo di vicepreside dell’ISC Falcone e Borsellino e di fiduciaria di plesso, una volta che la scuola di via Adige è passata all’ISC Castel di Lama 1 .
L’ hanno ricordata la dirigente scolastica Maria Vitali, i familiari, le colleghe e il personale ATA, i genitori, l’ex dirigente dell’ISC Falcone e Borsellino Daniele Marini e, soprattutto, i suoi alunni che, proprio quest’ anno, concluderanno il ciclo della scuola primaria.
Il ricordo di colleghi e alunni
Di Silvana si sono ricordate le doti umane e professionali, la schiettezza e la sincerità nei rapporti personali e professionali e, soprattutto, l’ideale della professione docente vissuta come vera e propria missione di vita.
Un autentico mandato, realizzato nell’arco di un’esistenza intera, che si è voluto ricordare nelle parole di Silvana stessa impresse nella targa posta proprio all’ingresso della biblioteca a lei dedicata: ” Io so già quello che resta,/ sarò per sempre la tua maestra/ e tu per me non uno dei tanti/ ma il più importante come tutti quanti”.