In occasione del cinquantesimo anniversario della chiesa parrocchiale a Villa Sant’Antonio, la comunità di Castel di Lama sta organizzando una serie di iniziative culturali e religiose che prenderanno il via domenica 25 agosto.
La chiesa, inaugurata il 25 ottobre 1974 dall’allora Vescovo Marcello Morgante e dedicata a Sant’Antonio di Padova, in questo mezzo secolo anni ha visto il succedersi di tre parroci: don Costantino Caioni, don Giacomo Scialanga e attualmente don Paolo Sabatini, insieme al vicario parrocchiale don Duilio Pili.
“Il cinquantesimo – spiega il parroco – non racconta soltanto della storia delle pietre della nostra chiesa, ma di tante storie che in questo tempo hanno costruito la nostra comunità. In questi anni la parrocchia è cresciuta come territorio, ha visto la nascita di una zona commerciale ed industriale che ne hanno radicalmente modificato la fisionomia, e da qualche anno è unita pastoralmente alla parrocchia di S. Maria in Castel di Lama”.
Il cinquantesimo verrà celebrato in questo fine settimana, 24 e 25 agosto, con le celebrazioni eucaristiche domenicali e in particolare con quella di domenica sera, alle ore 19 presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri.
A questa celebrazione parteciperà anche la prima coppia che si sposò nella nuova chiesa, la prima persona che vi fu battezzata, insieme ai ragazzi che il 15 settembre 1975 ricevettero la prima comunione.
Dopo la celebrazione insieme alle autorità comunali, si inaugurerà il piazzale retrostante la chiesa, che circa un anno fa, su richiesta della parrocchia e proprio in vista del cinquantesimo, è stato denominato “Largo Sant’Antonio”.
Nel corso dell’anno sono in programma altre iniziative come la partecipazione del 25 settembre all’udienza del Santo Padre a Roma e il pellegrinaggio a Padova il 25 e 26 gennaio.
La parrocchia inoltre sta raccogliendo testimonianze e materiale fotografico per preparare nei prossimi mesi una pubblicazione che faccia memoria di questo primo mezzo secolo di vita.
Oltre alle celebrazioni religiose ci sarà un programma di intrattenimento, sabato sera con “I Sicari dello Swing”, domenica pomeriggio con animazione e gonfiabili per bambini e domenica sera con “Ubby DJ” insieme ad un menu gastronomico che, insieme a tante altre offerte, prevedrà sabato sera una cocomerata e domenica pennette al pomodoro offerte dalla parrocchia a tutti i partecipanti.