di Veruska Cestarelli

Il vaccino per i bambini da 5 a 11 anni è sicuro? Perché bisogna vaccinarli se la malattia nei bimbi si presente spesso in forma lieve? E se hanno contratto il covid devono comunque vaccinarsi? È giusto fare il tampone prima del vaccino?
A questi ed altri dubbi espresso dai genitori risponde la Pediatra Dottoressa Maria Luisa Volponi.

Come sta andando la campagna vaccinale nel nostro territorio?

“A fine dicembre abbiamo iniziato a vaccinare i bambini nella fascia di età 5-11 anni presso la struttura della Ex Gil di Ascoli Piceno e poi siamo stati trasferiti alla Casa della Gioventù. Noi pediatri ci siamo messi a disposizione per aiutare proprio a far partire nel migliore dei modi la campagna vaccinale ed inizialmente abbiamo avuto una risposta che ci sembrava abbastanza soddisfacente. Ultimamente il numero delle somministrazioni, purtroppo, è sceso. Ad oggi siamo al 20% circa mentre nel resto d’Italia intorno al 32% e forse dobbiamo incentivare l’impegno spiegando bene ai genitori perchè è giusto vaccinare i bambini.”

Perchè bisogna vaccinare i bambini visto che nella maggior parte dei casi contraggono la malattia in forma lieve?

“Il vaccino ha mostrato di essere sicuro ed efficace e nel 90% dei casi evita che si possano sviluppare sintomi gravi. E’ anche utile per evitare i danni importanti alla salute del bambino causati dal long-covid che sta creando parecchi problemi. Si tratta di tutta una serie di complicanze che sorgono dopo l’apparente guarigione dalla malattia ma che in realtà porta distrubi che vanno monitorati attentamente. Questi si manifestano nei mesi successivi, infatti come rilevano i dati, anche a distanza di 15 settimane i bimbi mostrano: stanchezza, difficoltà di concentrazione, senso di spossatezza e disturbi a livello neuropsichiatrico. Quindi per noi pediatri è importante che venga individuato tempestivamente ogni tipo di disturbo e segnalato anche dei genitori che hanno ruolo importante in questo senso.”

E’ corretto fare analisi del sangue o il tampone prima del vaccino? O seguire una particolare dieta facendo assumere al bambino integratori?

“Non è assolutamente necessario fare un esame preventivo prima della vaccinazione e nemmeno il tampone. Come non serve seguire diete particolari o assumere integratori. Dopo il vaccino se si dovessero presentare degli effetti avversi, sentito il proprio pediatra, si può valutare come muoversi usando delle somministrazioni ma mai prima e senza aver consultato il proprio medico.”

I bambini che hanno avuto il covid devono vaccinarsi?

“I bambini che hanno contratto il covid possono fare la vaccinazione dopo tre mesi dalla guarigione poi eventualmente si stabilisce se fare la doppia dose o soltanto una sempre sentendo prima il parere del pediatra che valuta la situazione considerando tutti gli aspetti del singolo caso.”

Cosa può dirci dei casi di miocardite che si sono verificati dopo il vaccino?

“Si tratta di casi che si sono verificati nella fascia 12-19 anni, che hanno avuto un decorso benigno e che si sono risolti tutti senza complicanze. Invece sempre in questa fascia ci sono stati dei casi in cui si sono verificati delle gravi miocarditi e delle sindromi infiammatorie molto serie dopo aver contratto la malattia in soggetti non vaccinati. Quindi ribadisco ancora una volta che il vaccino è importante per proteggere i nostri bambini.”

Quanto è importante il rapporto di fiducia con il proprio pediatra per non lasciarsi influenzare da quelle che sono le notizie che arrivano da canali non ufficiali?

“Abbiamo un ruolo fondamentale fin dalla nascita di un bambino. Entriamo in una famiglia e diventiamo punto di riferimento per i neo genitori che affrontano tante difficoltà nella gestione di una nuova vita tanto fragile. Quindi il rapporto di fiducia è molto importante per creare un legame di reciproca stima. Il pediatra assume un ruolo delicato e decisivo per spiegare, chiarire i dubbi e far scegliere i genitori in modo consapevole per il proprio figlio.”

Come Assessore alla Qualità della Vita cosa si sente di dire a tutti gli ascolani?

“Voglio ribadire con forza che la vaccinazione è importante in quanto è capace di prevenire i danni alla salute causati dal virus e dal long-covid che non deve essere sottovalutato. Il vaccino resta uno strumento indispensabile per far riprendere spazi di socialità a tutti noi.”