Torna “Cinema sotto le torri”, la rassegna cinematografica estiva all’aperto promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Cinecircolo “don Mauro – Nel corso del tempo” e Publiodeon, che dal 17 al 24 agosto porterà al Polo Sant’Agostino non solo proiezioni gratuite, ma veri e propri eventi cinematografici, con incontri con autori, registi, attori ed esperti.
Anche quest’anno, come oramai tradizione, saranno proiettati i successi della stagione cinematografica appena trascorsa, con un occhio al pubblico adulto ed uno alle famiglie, prevedendo anche due proiezioni pomeridiane. Gli eventi serali inizieranno alle 21, quelli pomeridiani alle 17.45.
«La rassegna “Cinema sotto le Torri” – ha spiegato l’assessore Donatella Ferretti – propone tra i titoli recenti quelli che abbiamo ritenuto più interessanti, rivolgendoci a tutti, anche alle famiglie. A questo proposito abbiamo coinvolto i Musei Civici proprio per abbinare ad un film a loro dedicati una visita guidata alla Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini”. Come di consueto, la rassegna si terrà nel chiostro di S. Agostino, con la collaborazione di Publiodeon e di Pietro Ferretti e del Cinecircolo “don Mauro nel corso del tempo”, quindi ringrazio don Giampiero Cinelli e tutto lo staff, con il quale abbiamo costruito questa programmazione che cerca di bilanciare proposte impegnative a titoli più leggeri, dando visibilità anche ai talenti locali».
«Quest’anno – spiega il direttore del cinecircolo don Gianpiero Cinelli – abbiamo pensato di rafforzare gli appuntamenti dedicati alle famiglie, inserendo domenica 18 l’apericena tra la proiezione del pomeriggio e quella serale, in modo da dare la possibilità, a chi lo volesse, di fermarsi, mentre sabato 24, visto che il titolo ci richiamava l’idea di una visita al museo, abbiamo abbinato la visita guidata al museo d’arte contemporanea, sempre gratuita, che sarà a misura di famiglia».
Il programma
Inaugura la rassegna, sabato 17 agosto, il pluripremiato “Io capitano” (2023, 121’) di Matteo Garrone; ad impreziosire la serata, la presenza dello sceneggiatore Giulio Troli, con cui il pubblico potrà interloquire dopo aver visto la pellicola.
Domenica 18 agosto tutta dedicata ai più piccoli, con “Elemental” (2023, 103’) di Peter Sohn alle 17.45, seguito da un aperitivo offerto alle famiglie intervenute alla proiezione, e alle 21 il film d’animazione “Wish”, di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn.
Si prosegue lunedì 19 con “Anatomia di una caduta” (2023, 150’) di Justine Triet, mentre martedì 20 agosto sarà la volta di Settimo grado” (2023, 97’) di Massimo Cappelli, alla presenza del regista e, probabilmente, dell’attore protagonista Giorgio Pasotti.
Mercoledì, alle 21, spazio a “L’età giusta” (2023, 90’) di Alessio Di Cosimo, con il regista presente in sala, accompagnato dall’attrice ascolana Iole Mazzone.
Giovedì sera spazio a” Zamora” (2023, 100’) di Neri Marcorè, mentre venerdì 23 agosto sarà proiettato “Ancora volano le farfalle” (2023, 111’) di Joseph Nenci. Joseph Nenci sarà presente in sala e disponibile a rispondere alle domande del pubblico insieme all’attrice Giorgia Fiori, all’attore Massimo Fradelloni.
Si conclude sabato 24 agosto con una doppia proiezione: alle 17.45 “Maurice un topolino al museo” (2023, 83’) di Vasiliy Rovenskiy seguito dalla visita guidata alla Galleria d’arte “Licini” e, alle 21, “Un mondo a parte” (2024, 113’) di Riccardo Milani.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria via whatsapp al numero 331 8354935. La prenotazione garantisce il posto fino alle ore 20.55, dopodiché i posti ancora liberi saranno assegnati anche senza prenotazione.