L’associazione Vittorio Roiati lavora da tre anni per portare ai giovani e ai ragazzi ascolani la voglia di avvicinarsi al mondo del tennis. Affiliata alla FIT (Federazione Italiana Tennis https://www.federtennis.it/) è guidata dal maestro federale Giorgio Pavoni. La sede è nel quartiere di Campo Parignano dove l’associazione ha contribuito fattivamente alla costruzione di un campo da tennis presso la scuola media Cantalamessa.

La testimonianza

“Siamo nati tre anni fa – commenta Giorgio Pavoni per ricordare i meriti e il gran lavoro che Vittorio Roiati ha fatto per la città di Ascoli e per i suoi ragazzi. Vittorio era un maestro di vita e un maestro di sport, che ci ha tramandato questa passione e noi proviamo a tramandarla ai ragazzi.

Vittorio, 50 anni fa, mi ha fatto avvicinare al mondo del tennis, io che figlio di muratore non avevo sicuramente opportunità per farlo. Ha tolto i ragazzi dalla strada dando loro la possibilità di giocare. Non è stato però solo un fatto sociale – continua Pavoni – ma anche sportivo. Tecnicamente era uno dei migliori, aveva rapporti con i più famosi allenatori italiani e internazionali, ha portato qui campioni come Pietrangeli o Lea Pericoli, un maestro di vita e un maestro di sport”.

 

La scuola tennis

“Nell’associazione Vittorio Roiati oggi abbiamo 50 iscritti mentre ai campi estivi portiamo anche 100 ragazzi – conclude Giorgio Pavoni – siamo l’unica struttura sportiva rimasta a Campo Parignano e vogliamo continuare a crescere. Sto pressando il Comune perchè abbiamo bisogno anche di un campo coperto cosi da poter lavorare meglio. Con me a seguire i ragazzi c’è un altro maestro federale, Marino Sermarini e una psicologa”.