I social media sono diventati parte integrante della vita dei giovani e spesso si parla più dei rischi che dei benefici. Nonostante i rischi, i social media possono offrire opportunità preziose per sviluppare competenze e costruire una buona impronta digitale.
Le piattaforme come Facebook, Instagram, Snapchat sono il luogo ideale per condividere con amici, ma anche per ricevere conferme e sentirsi integrati in un gruppo.
I giovani vogliono trovare la propria strada e si trovano in un periodo in cui devono affrontare varie tappe: stabilire e mantenere contatti, sviluppare la propria identità, trovare un posto nella società e distinguersi attraverso la propria individualità. Condividere le proprie idee permette ai giovani di rafforzare le loro relazioni e mantenere i contatti ma anche di crearne di nuovi.
Ricevere conferme e incoraggiamenti dai propri coetanei è molto significativo per i ragazzi che sono alla ricerca di se stessi. I giovani vogliono sentirsi integrati e far parte dei social, anche con il suo linguaggio specifico, li separa dal mondo degli adulti ma li integra in un gruppo di pari.
Se da un lato l’utilizzo dei social è una grande risorsa per i giovani, spesso non è facile distinguere tra realtà e menzogna, per questo è sempre bene che il genitore monitori e sia coinvolto.
Un buon dialogo con il proprio figlio sull’utilizzo dei social, senza però sminuire l’argomento, può essere il miglior comportamento da tenere.
Dott.ssa Alice Camilli, Pronto Soccorso Psicologico di Ascoli Piceno