Simone Mariani riceverà il XXXV premio istituzionale Roma “Picus del Ver Sacrum”, riconoscimento attribuito a marchigiani speciali. Marchigiani che si sono distinti in campo sociale, culturale, artistico e imprenditoriale.
Il premio è nato nel 1986 dal professor Armando Mazzoni, allora presidente del Ce.S.Ma. – Centro Studi Marche “Giuseppe Giunchi” di Roma. La consegna avverrà venerdì prossimo nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, durante un evento trasmesso in diretta dal canale Youtube di Palazzo Madama.

Simone Mariani, 44 anni, ha una laurea in Economia Aziendale e un Master in Corporate Strategy presso la Bocconi. Dal 2001 è Amministratore Delegato di Sabelli Distribuzione Srl. Nello stesso anno ha iniziato il suo percorso anche nel mondo associativo: nel 2004, diventa presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Ascoli Piceno, nel 2009 del livello regionale e nel 2011 è vice-presidente a livello nazionale.

Dal 2007 è Amministratore Delegato di Sabelli Spa e dal 2016 anche di Ekolat (Slovenia) e di Trevisanlat Spa.  Nel 2015 è stato eletto all’unanimità presidente di Confindustria Ascoli Piceno e due anni dopo di Confindustria Centro Adriatico di Ascoli Piceno e Fermo. Dal 2019 è presidente di LINFA, società speciale della Camera di Commercio delle Marche per il settore agro-aliementare.

Un periodo intenso quello del gruppo Sabelli che, negli ultimi 5 anni, ha più che raddoppiato fatturato e occupazione con importanti acquisizioni e investimenti. Un gruppo che oggi esprime un volume d’affari che supera i 200 milioni di euro e dà lavoro a circa 550 collaboratori.