Lo screening psicologico è una metodologia di rilevazione in grado di predire e di individuare in fase iniziale un disturbo, sulla base della presenza di un segno critico.
Questa metodologia può essere efficace per rilevare un disturbo sia in età infantile che nell’anziano.
Per l’età infantile si parla di Disturbi Specifici dell’Apprendimento che spesso affliggono i bambini all’ingresso del mondo della scuola.
Lo screening individua precocemente la presenza di ritardi nello sviluppo del linguaggio, consente di intervenire precocemente con un progetto terapeutico e/o educativo con bambino e genitore, prima che il disturbo sia consolidato ed elimina nel bambino il disagio e la frustrazione all’inizio dell’apprendimento della letto-scrittura. A lungo termine permette inoltre di raggiungere un buon livello di autonomia.
Nell’anziano l’età può portare ad un deterioramento cognitivo, un lento declino delle funzioni cognitive che influisce negativamente nella percezione del mondo intorno e nella relazione con gli altri.
Le funzioni cognitive sono: la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la programmazione motoria, la percezione degli oggetti, la percezione spazio-temporale, le funzioni esecutive. Se lasciato incontrollato, i sintomi nell’anziano spesso progrediscono dando luogo a condizioni più gravi, come la demenza e la depressione, o anche morbo di Alzheimer.
Una valutazione della salute cognitiva potrebbe rendere più efficaci gli interventi terapeutici, contrastare il deterioramento ed offrire un maggiore supporto per i problemi quotidiani che i pazienti e le loro famiglie devono affrontare.
Il Pronto Soccorso Psicologico di Ascoli Piceno propone nelle giornate del 7 e 8 Gennaio, presso Bottega del Terzo Settore in C.so Trento e Trieste ad Ascoli Piceno, uno screening psicologico gratuito per bambini e anziani, al fine di far conoscere e sensibilizzare sull’argomento. Durante la giornata sarà inoltre possibile prenotarsi per effettuare il test di Screening gratuito.
Dott.ssa Alice Camilli