Protezione civile Ischia: Addestramento dei tecnici Ascolani
Nella giornata di ieri 28 maggio, allietata da una splendida giornata di sole, sull’ isola di Ischia è entrato nel vivo l’addestramento dei Tecnici volontari della Protezione Civile, alle prese con il rilievo del danno post sisma.
Tra i tecnici esperti esperti c’erano anche i volontari provenienti dalla regione Marche e dal Piceno. Mentre i tecnici che stanno completando il ciclo di formazione provengono oltre che dalla Campania, anche da numerose altre parti di Italia tra cui Milano e Viterbo.
Una formazione mirata “post-sisma”
Si tratta di formazione finalizzata ad affinare la preparazione dei tecnici. Si simula in tutto e per tutto un reale intervento di valutazione di agibilità su edifici e abitazioni dopo eventi sismici rilevanti. Tale attività è fondamentale per poter iniziare a impostare il ritorno alla normalità.
In particolare, con l’ausilio degli esperti del LARES (Unione Nazionale Laureati Esperti In Protezione Civile), è stato illustrato il programma e le difficoltà che sarebbero state affrontate oggi (29 maggio) per la redazione della scheda di agibilità (AeDES).
La simulazione sul campo
Per rendere particolarmente realistica ed efficace la formazione, i tecnici hanno esaminato edifici danneggiati dal sisma 2017 a Casamicciola ancora in attesa di riparazione. Inoltre hanno utilizzato tecnologie e strumentazioni d’avanguardia, come ad esempio droni appositamente allestiti per facilitare la gestione dell’emergenza. Questi ultimi si utilizzano sia nella ricerca e soccorso che per agevolare le operazioni di rilievo del danno.
L’attività si eseguie con l’attivazione del Dipartimento di Protezione Civile e con il supporto tecnico della Protezione Civile Regione Campania.
Una addestramento rivolto a tecnici specializzati
L’addestramento è il completamento della formazione per tecnici specializzati nel rilievo del danno post sisma. Quindi interessa un importante numero di Architetti, Ingegneri, Geometri e Geologi che hanno deciso di mettere gratuitamente a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per essere pronti ad intervenire in ogni parte di Italia. Tuttavia, se necessario, sono in grado di interverine anche del Mondo, per favorire un rapido ritorno alla normalità e agevolare le procedure di ricostruzione subito dopo un evento sismico significativo.
Vale la pena di ricordare, infatti, che la nostra è una nazione a elevato rischio sismico.
Una formazione “certificata”
La formazione è a cura della NET.PRO Italia (Network Esperti Tecnici di Protezione Civile) in collaborazione di NET.PRO Campania per la l’addestramento sul campo ed il relativo seminario prodromico.
NET.PRO.Italia, la cui Presidente Patrizia Angeli è marchigiana. Peraltro è la prima rete nazionale di volontari tecnici di Protezione Civile e nasce e si sviluppa sulla base della ultradecennale esperienza sia formativa che sul campo dei fondatori della rete stessa. Insomma rappresenta una eccellenza nel settore dei volontari di protezione civile
L’attività è stata realizzata anche con il supporto del Commissario Straordinario di Governo per gli interventi nei territori dei comuni di Casamicciola terme, Forio, Lacco ameno dell’isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del giorno 21 agosto 2017.