Torna, dopo la pandemia, l’appuntamento, ormai atteso da tutta la città: la Festa di Monticelli nella sua versione completa. Lo scorso anno fu svolta in modo ridotto anche se con grandissimo successo. Ormai è giunta alla XLII edizione, e viene organizzata dalle due parrocchie del quartiere Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista. Tantissime iniziative con appuntamenti a carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomico a partire da questo fine settimana con il clou sabato 3 e domenica 4 giugno.
I primi appuntamenti si sono svolti già lunedì sera con la Commedia “Il colore V” a cura della Compagnia Castoretto Libero. Mercoledì 24 sera “Un revolver per tre” a cura de “Li freciute”. Venerdì 26 al via i Giochi di quartiere a squadre. Tantissimi gli appuntamenti di questo fine settimana.
Il sabato di festa
Si inizia sabato 27 maggio con l’esposizione delle Vespe d’epoca in Via dei Frassini dalle 14.30. Alle 15 lungo la ciclopedonale la XXXIV edizione della Maratonina di Monticelli con oltre 70 bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni. Seguirà una gara di orienteering in collaborazione con l’AICS. Alle 18.00 la Silent Dance. La danza silenziosa è un particolare tipo di evento musicale durante il quale i partecipanti ballano ascoltando la musica individualmente attraverso cuffie o auricolari. Invece di utilizzare un sistema classico di altoparlanti, la musica viene trasmessa tramite trasmettitori wireless o bluetooth.Il segnale viene raccolto e trasmesso nelle cuffie wireless indossate dai partecipanti. L’evento rientra nella collaborazione tra la Festa di Monticelli e il Progetto “R3 Monticelli nel futuro” resilienza, riutilizzo e riattivazione dei capitali urbani.
Alle 18.30 nel Campo sportivo “Don Mauro Bartolini” la classica “Scapoli-Ammogliati”. La sera alle 21 una grande novità: il I Concorso canoro “Picchietto d’oro” per bambini dai 4 agli 11 anni con canzoni dallo Zecchino d’Oro. Evento organizzato dalla Music House (in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Monticelli) e dedicato ai giovani talenti della musica. 15 bambini si esibiranno sul palco di Monticelli per aggiudicarsi l’ambito premio.
Domenica grandi eventi a Monticelli
Anche domenica 28 maggio grande novità. Alle 16 nello stadio comunale “Don Mauro Bartolini” il primo triangolare di calcio femminile “Ascoli Women Cup” organizzato dall’Ascoli Calcio in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Monticelli. Parteciperanno le prime squadre di Ascoli Calcio Femminile, Bellante Calcio Femminile e Gualdo Calcio Women. Alle 19.15 nel piazzale parrocchiale, esibizione di ginnastica ritmica (in collaborazione con la UISP) con l’insegnante Sara Mignini.
Alle 21 grande serata musicale: direttamente dal Salento, dalla Notte della Taranta, ci sarà l’esibizione de “Gli indiavolati”.Un gruppo musicale composto da Marco Preite alle percussioni, Donato Vizzino alla fisarmonica, Vittorio Ciurlia al violino e Ismaele Scozzi alla chitarra elettrica e acustica. Con loro si esibiranno i “Piceni Pizzicati”.
Sabato 27 maggio alle 19.00 prenderà il via la XXVI Sagra del Baccalà. Oltre ai classici piatti di baccalà, si potranno gustare olive all’ascolana, arrosticini, crispelle e crispelle con prosciutto, panini con salsiccia e bibite alla spina. Ogni sera sarà in funzione anche lo stand della Pesca di Beneficienza.
Il programma dettagliato della Festa 2023 e gli aggiornamenti in tempo reale clickando “mi piace” sulla pagina facebook “Festa Monticelli”