Piedibus ha compiuto dieci anni. Un compleanno che si sarebbe dovuto festeggiare lo scorso anno, nel 2020, ma che a causa della pandemia è slittato allo scorso 7 ottobre. Nella Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani si sono svolte le premiazioni per ringraziare chi offre il proprio contributo alla prosecuzione del progetto.
Cos’è Piedibus?
L’iniziativa nasce nel 2010 con l’ex dirigente scolastico dell’Isc Ascoli Centro-D’Azeglio Giuseppe Pacetti e la Maestra Patrizia Corradetti. Ora è portata avanti dalla nuova dirigente Valentina Bellini, dal Presidente del Consiglio d’Istituto Luca Andreani e dalla Maestra Laura Cannella. Il Piedibus è un autobus che si sposta, di fermata in fermata, dal capolinea alla scuola, sui piedi dei bambini e dei genitori accompagnatori. Tutti sono muniti di pettorina gialla e, all’occorrenza, di ombrellini e mantelline antipioggia.
Scie gialle che non solo colorano la città, ma che favoriscono la decongestione del traffico stradale. Iniziativa che promuove la salute permettendo ai bambini di iniziare la giornata con una passeggiata e insegnano ai più piccoli a muoversi correttamente nel traffico. I ragazzi hanno la possibilità di dare qualche lezione di educazione stradale agli autisti più indisciplinati, che non raramente trovano sui propri cruscotti le “multe” del Piedibus. Esse sono le raccomandazioni dei bambini a parcheggiare in modo da non intralciare il percorso studiato dalla scuola in collaborazione con la polizia municipale.
Sono attive la LineaA, che raccoglie i tanti alunni residente a Campo Parignano, e la LineaC che sta raccogliendo sempre più “piedini” del centro storico. Al di là di queste, l’attivazione di linee ogni anno dipende dall’adesione dei bambini al progetto e alla disponibilità di una quota minima di genitori accompagnatori. Questi ultimi sono indispensabili affinché Piedibus possa percorrere in sicurezza il percorso casa-scuola.
La premiazione
Giovedì 7 ottobre, alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Monica Acciarri, della Comandante della Polizia Municipale Patrizia Celani e di una rappresentanza dei bambini coinvolti nel progetto, sono stati consegnati i riconoscimenti ai protagonisti di questi dieci anni di Piedibus. Tra questi diversi nonni che, negli anni, hanno accompagnato il Piedibus diventando “i nonni di tutti”. Presente anche la maestra Patrizia Corradetti che, fino alla pensione, ha incarnato l’anima del progetto, per poi passare il testimone alla maestra Laura Cannella. L’evento è iniziato con le parole del sindaco, Marco Fioravanti, che ha così ricordato:
“E’ una premiazione che dovevamo fare lo scorso anno poi a causa della pandemia siamo stati costretti a rinviarla. Voglio ringraziare i genitori, gli accompagnatori e tutti i bambini che continuano a dare il buon esempio andando a scuola a piedi e non intasando il centro con le auto. L’idea di rendere pedonabile tutto il centro storico passa anche da queste iniziative e spero che altre scuole seguano il vostro esempio. Indiremo anche un bando per chiedere ad altri genitori e ad altre scuole di intraprendere questa iniziativa che deve essere da stimolo anche per noi adulti”.
La Comandante della Polizia Municipale ha sottolineato poi l’importanza dell’educazione stradale impartita ai bambini durante il percorso. La Dirigente Valentina Bellini e l’ex Dirigente Giuseppe Pacetti hanno evidenziato la valenza sociale del progetto.
L’appuntamento per i ragazzi è fissato per la fine della scuola quando verranno premiati i bambini più meritevoli che hanno aderito al progetto Piedibus 2021-2022.
di Stefania Mistichelli