Parodontite è una patologia infettiva cronica che causa la distruzione dell’apparato di supporto dei denti, costituito dal legamento parodontale e dall’osso alveolare. Se non opportunamente trattata, la Parodontite porta inevitabilmente alla perdita dei denti.
La causa della Parodontite è la placca batterica, che quotidianamente si accumula in vicinanza o all’interno del solco tra gengiva e dente. Essa è responsabile della Gengivite, che si manifesta con arrossamento, gonfiore e sanguinamento della gengiva stessa e regredisce facilmente dopo una seduta di Igiene Orale. Può essere responsabile della Parodontite quando coinvolge i tessuti più profondi che sostengono il dente.
È spesso silente e i sintomi clinici più eclatanti e specifici, possono apparire solamente ad uno stadio molto avanzato della patologia. Per questo che la diagnosi di Parodontite viene effettuata durante una visita specialistica.
Fatta la diagnosi è fondamentale da parte dell’odontoiatra mettere in atto tutte quelle manovre terapeutiche necessarie. Prima bisogna arrestare la progressione della malattia stessa poi si sanano le tasche parodontali
Fattori di Rischio della Parodontite
L’evidenza scientifica indica che la placca batterica rappresenta la causa principale delle Malattie Parodontali. Bisogna anche dire che la risposta infiammatoria dell’individuo alla placca batterica gioca un ruolo fondamentale nella insorgenza e progressione della Parodontite. Questa risposta infiammatoria varia fortemente da un individuo all’altro, anche in relazione alla costituzione genetica.
Oltre alla placca e alla predisposizione genetica, alcuni fattori di rischio sono legati allo stile di vita del paziente, altri a patologie concomitanti. Essere a rischio per la Parodontite significa avere una maggiore suscettibilità alla distruzione dei tessuti parodontali e, quindi, alla perdita spontanea di denti.
Fumo e Parodontite
Questo è un fattore di rischio determinante ed è dose-dipendente, maggiore è il consumo giornaliero di sigarette, maggiori sono il rischio di insorgenza. Un fumatore dovrebbe limitare, o ancor meglio eliminare, il consumo giornaliero di tabacco.
Diabete Mellito e Parodontite
Ormai è ampiamente dimostrato che la presenza di Diabete Mellito, di tipo I e di tipo II, aumenta la probabilità di insorgenza e la severità della Parodontite.
Numero delle tasche parodontali che superano i 5 mm di profondità
La tasca è un solco gengivale che si è patologicamente approfondito. In parole semplici, il solco che è presente tra dente e gengiva (che in condizioni di salute è profondo 1-3 mm) diventa più profondo a causa della distruzione dei tessuti parodontali. Nelle tasche i batteri patogeni si annidano e proliferano indisturbati, determinando una ulteriore progressiva distruzione delle strutture di sostegno del dente.
Sanguinamento gengivale al sondaggio
Il sanguinamento al sondaggio consiste nella fuoriuscita di sangue dal solco gengivale o dalla tasca parodontale dopo l’inserimento della sonda parodontale. Indica la presenza di una infiammazione delle strutture parodontali, a sua volta testimone della presenza di placca batterica.
Il rapporto perdita ossea/età
La Parodontite determina, come esito principale, la distruzione del tessuto osseo intorno ai denti. Per stabilire il livello di rischio è fondamentale conoscere questo parametro attraverso misurazioni effettuate sulle radiografie endorali. Fornisce indicazioni sulla gravità ed estensione della malattia.