Successo di partecipanti per la camminata naturalistica ed a 6 zampe svolta domenica 5 settembre. La partenza era fissata al piazzale antistante la chiesa di Santa Maria della Rocca. Sono stati tanti i cittadini, provenienti da Cossignano, Acquaviva, Venarotta, Alba Adriatica, Ascoli Piceno, Castel di Lama, San Benedetto del Tronto, Grottammare e da Offida che hanno aderito all’iniziativa.

“Salute in cammino” è una iniziativa di promozione dell’attività fisica che ha permesso l’attraversamento dell’Anello della Madonna della sanità con una camminata ed escursione di tipo T sul Sentiero Cai 750 durata circa 2 ore.

Il percorso era a contatto diretto con la natura ed ha permesso di ammirare anche lo spettacolare panorama delle zone più alte intorno ad Offida.

Ma l’evento era caratterizzato dalla presenza di numerosi cani. Un momento dedicato agli amici a 4 zampe grazie anche alla presenza degli educatori cinofili della Scuola di educazione cinofila My Dog.

Ultimo aspetto dell’iniziativa, ma non meno importante, è quello dedicato al rispetto dell’ambiente. Quello di Offida era un evento plastic free durante il quale è stata raccolta parecchia plastica purtroppo buttata in vari punti del percorso attraversato.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle attività del progetto “Destinazione benessere Offida sport 2021”, era promossa dall’assessorato allo sport del Comune di Offida, coordinato dall’Unione Sportiva Acli Marche. Il tutto è realizzato in collaborazione con Offida Nova – Associazione culturale e Scuola di educazione cinofila My Dog. La Regione Marche ha cofinanziato l’evento.