Un nuovo direttore di Area Vasta e l’approdo al Mazzoni dell’Unità Operativa di Urologia a direzione universitaria, in altre parole una clinica universitaria di Urologia ad Ascoli.
Queste le novità annunciate sabato 15 gennaio durante una conferenza stampa tenutasi all’ospedale, alla presenza delle autorità regionali, dei sindaci e del Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori.
Massimo Esposito nuovo direttore Area Vasta
Massimo Esposito, sambenedettese, già dirigente amministrativo dell’Asur Marche, ha dichiarato di considerarsi un tecnico. «Il mio impegno sarà rivolto a cercare soluzioni e intraprendere iniziative che costituiscano un freno alla pandemia e al contempo a garantire assistenza sanitaria in tutti gli altri settori.
Per questo all’interno dell’Area Vasta ho individuato un nucleo di professionisti che mi affiancheranno e a breve incontraerò tutti i direttori delle unità operative, i sindacati e il comitato di partecipazione che rappresenta la voce del cittadino per acquisire le informazioni necessarie per fare delle scelte, ma anche e soprattutto per condividere gli obiettivi in una logica di lavoro di squadra.
Sono contento che in relazione al progetto Ascoli 2024 si parli di territorio, anche perché io mi ritengo direttore dell’area vasta del Piceno. Infine mi fa molto piacere che l’inizio della mia attività come direttore di area vasta coincida con l’avvio di un grande progetto con l’università politecnica delle Marche per la disciplina di urologia».
Giulio Milanese, primario di Urologia
Una convenzione, quella con l’Università, stilata in fretta per permettere l’approdo in città di un professionista come Giulio Milanese, nuovo primario di Urologia, ma anche per portare al Mazzoni una vera eccellenza. «Ringrazio la regione Marche e la dott.ssa Storti per la velocità con la quale abbiamo stilato la convenzione negli ultimi giorni dell’anno 2021, non era scontato – spiega Gregori – Per per la prima volta abbiamo una UO a direzione universitaria, la vincita del concorso, da parte del dr Milanesi ha consentito questo, ed è davvero importante perché consente di avere qui gli specializzandi, di fare sempre più attività di ricerca, di portare metodiche e strumentazioni innovative».
Vincitore di concorso, a Milanese è stato conferito l’incarico quinquennale dopo il pensionamento del dottor D’Avolio. «Sono qui per lavorare – afferma dimostrando molto pragmatismo – ma ci tengo a ringrazione tutti per l’accoglienza eccellente e il Magnifico Rettore perché quando, avendo vinto il concorso, andai a rassegnare le dimissioni, pensando che il mio ruolo universitario potesse creare difficoltà, il rettore con una lungimiranza da vero leader ha proposto e ottenuto di portare l’Università ad Ascoli».
Una clinica universitaria al Mazzoni
Un successo vero per Ascoli ottenere una clinica universitaria all’interno del proprio ospedale, del quale si è rallegrato anche il sindaco Marco Fioravanti. «Un grande in bocca al lupo al nuovo direttore di area vasta Massimo Esposito, con il quale prima di incontrarci abbiamo gestito la situazione degli Hub vaccinali insieme e per questo lo ringrazio.
Oggi è una giornata importante e voglio ribadire che vogliamo concentrare le nostre energie per attuare una politica diffusa di territorio, proprio perché la nostra provincia ha 200 mila abitanti ma è molto vasta, dalle aree interne fino al mare. Ringrazio a nome della città il Magnifico Rettore Gian Luca Gregori, perché il suo impegno ha dato un nuovo sogno al territorio piceno, portando prima fisioterapia, ampliando il corso di infermieristica, poi agraria e infine una data importante che cambia la storia del territorio, perché per la prima volta la comunità picena si dota di una clinica universitaria all’interno del reparto di urologia».
di Stefania Mistichelli