“Nati per Leggere riparte dai cinque sensi

Un anno e più di pandemia non hanno spento l’entusiasmo di Nati per Leggere, il progetto che si impegna da anni nella promozione della lettura ai bambini in età prescolare e che unisce pediatri, bibliotecari, librai e volontari in tutta Italia.

Nati per leggere con l’Unione Italiana ciechi e ipovendenti

Nella nostra regione Nati per Leggere Marche riparte, infatti, con una splendida iniziativa con più tappe che vede ad Ascoli l’incontro conclusivo.

Insieme all’Unione Italiana ciechi e ipovedenti, si è organizzato un vero e proprio cammino attraverso i sensi per scoprire come le emozioni della lettura e della musica possano raggiungerci non solo con la vista, ma anche attraverso le percezioni sensoriali diverse.

Storie in tutti i sensi

L’iniziativa ha visto protagonisti i capoluoghi di provincia marchigiani, che hanno dato vita a una prima rete di incontri dal titolo “Storie in tutti i sensi”.

Sono stati cinque, uno per ogni provincia, i temi protagonisti delle letture: “Io tocco” a Pesaro; “Io sono”, ad Ancona; “Io annuso”, a Macerata; “Io gusto”, a Fermo.  

Ad Ascoli Piceno l’appuntamento è per martedì 29 giugno dalle ore 18 presso il Giardino Vescovile di Palazzo ROVERELLA.

Gli eventi sono promossi nell’ambito del progetto ‘Occhio alla rete’, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La biblioteca NpL

Il pomeriggio di martedì 29 giugno sarà anche l’occasione per annunciare una progetto che Nati per Leggere e Libreria Rinascita di Ascoli Piceno hanno costruito insieme in questi mesi di attesa di ritorno alla normalità.

Verrà, infatti, ufficialmente inaugurata la prima Biblioteca Nati per Leggere che troverà la sua sede presso la libreria Rinascita, dove sarà possibile effettuare la prenotazione e il prestito in sicurezza con l’aiuto dei librai.

La prenotazione per l’evento in giardino può essere fatta scrivendo all’indirizzo e-mail nplpiceno@gmail.com