Il capitano della Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down Alex Cesca è stato ospite al Christmas Day organizzato dall’Ascoli Basket lo scorso mercoledì 20 novembre, al palabasket di via Spalvieri.
Un pomeriggio, iniziato intorno alle 17, tutto all’insegna della pallacanestro e del sano divertimento, che ha coinvolto gli oltre centocinquanta cestisti e cestiste accompagnati dalle loro famiglie e impegnati in un mega torneo quattro contro quattro.
I bambini e le bambine del minibasket, i ragazzi e le ragazze delle formazioni giovanili dell’U13, U14, U15 e U17 e i giocatori della prima squadra, insieme al capitano Alex Cesca, si sono alternati sul campo del palabasket accompagnati dal tifo provenienti dagli spalti e dalla musica natalizia suonata dalle casse, montate per l’occasione, non disdegnando un salto al punto ristoro che le famiglie hanno contribuito ad allestire.
La giornata è stata l’occasione per presentare agli intervenuti tutte le squadre dell’Ascoli Basket e, soprattutto, per ascoltare la testimonianza di Gianni Cesca, padre del Capitano azzurro, che ha raccontato le tappe del percorso di autonomia di Alex, delle sue esperienze lavorative e sportive. I ragazzi della prima squadra hanno voluto ringraziare l’atleta dell’Anthropos ASD donandogli una maglia dell’Ascoli Basket firmata da tutti i giocatori.
Anche l’assessore allo sport del Comune di Ascoli Nico Stallone ha voluto partecipare al momento di festa, portando il saluto dell’amministrazione a tutti i presenti. L’assessore si è poi intrattenuto con i tesserati e con le loro famiglie, confermando l’intenzione di realizzare, entro il 2024, l’atteso campetto all’aperto proprio di fronte al palabasket.
La festa, immortalata dai fotografi Attilio D’angelo e Gianni Cesca, è stata resa possibile anche grazie al contributo dell’Associazione Sportiva “il Sorriso Di Davide” (che ha messo a disposizione l’impianto audio e i tavoli).