D’Orazio racconta le donne dell’arte

Costantino D’Orazio, amatissimo e famoso conoscitore e divulgatore della bellezza dell’arte, torna ad Ascoli Piceno per una serata speciale grazie al format “Muse al Cinema”.

Le donne dell’arte

Infatti, grazie alla collaborazione che unisce i Musei Civici di Ascoli Piceno, la libreria Rinascita, il Nuovo Cineteatro Piceno e Radio Ascoli, lo storico e critico d’arte verrà in città il 30 giugno e dalle ore 18.30 sarà presso la sala principale del nuovo Cineteatro Piceno (100 posti disponibili) per presentare la sua ultima fatica letteraria: Vite d’Artiste Eccellenti, edito da Laterza.

Il libro: Vite d’Artiste Eccellenti

Il volume racconta le vite delle grandi artiste dall’antichità fino all’epoca contemporanea, colmando così una lacuna ancora troppo evidente nelle storie dell’arte diffuse che vedono spesso una vistosa carenza di presenze femminili.

Le pittrici, le scultrici, le architette, le fotografe sono state spesso grandissimi innovatrici e dei veri geni assoluti; con questo bel libro viene restituito loro il giusto peso e ruolo nell’evoluzione dell’arte mondiale.

A dialogare con l’autore ci sarà il Prof. Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno. 

Il film: Ritratto della Giovane in Fiamme

Al termine della presentazione del volume ci sarà, poi, una proiezione speciale del film Ritratto della Giovane in Fiamme della regista Céline Sciamma, pellicola bellissima e scelta proprio dall’autore, che concluderà in bellezza questo omaggio al grande ruolo delle donne nella storia dell’arte.

Ingresso al cinema: 4 euro.
Con l’acquisto del libro VITE D’ARTISTE ECCELLENTI (euro 18) ingresso ridotto a euro 2.
Per info e prenotazioni eleonora@rinascita.it