“Ludoteca 4.0” alza il sipario: uno spazio polivalente a favore della famiglia. Il progetto è realizzato grazie all’intervento della Fondazione Carisap, che ha messo a disposizione del progetto di rete pubblico-privato duecentoventimila euro
Apre le porte Ludoteca 4.0. Lo spazio di comunità polivalente e aggregativo è oggi realtà. Il progetto è realizzato grazie all’intervento della Fondazione Carisap, che ha messo a disposizione del progetto di rete pubblico-privato duecentoventimila euro. Il Comune di Folignano è capofila, in partnership con una composita e selezionata rete di organizzazioni non profit del territorio che si occuperanno, ognuna per la parte di propria competenza, dell’erogazione alla comunità di una qualificata e multiforme tipologia di servizi.
L’inaugurazione con Mons. Palmieri
Inaugurata domenica 19 dicembre alla presenza del vescovo di Ascoli mons. Gianpiero Palmieri, Ludoteca 4.0 ha sede in via Barbarana, a Villa Pigna, e guarda al futuro: laboratori di fabbricazione digitale e spazi ludici, stampante 3D, postazioni multimediali. E una piccola biblioteca, la prima nel territorio, rivolta ai ragazzi. Sarà un luogo di riferimento, educativo e di coesione, di ricerca e progettualità, dove i più giovani potranno giocare e crescere insieme. Sarà una prima luce di rinascita dopo le difficoltà dovute al sisma, alla pandemia e all’isolamento.
Il primo spazio di aggregazione dal sisma
«Finalmente ci siamo: apre la nostra Ludoteca 4.0 per bambini e adolescenti. Ci saranno moltissime attività e servizi rivolti alla fascia di età che va da 0 a 16 anni. È il primo spazio di aggregazione che apriamo dal sisma e dal crollo della struttura integrata ed è rivolto a quel pezzo di società che ha pagato il prezzo più alto durante la pandemia per la mancanza di socialità: i più piccoli. Ringrazio la Fondazione Carisap per aver creduto nel nostro progetto e la consigliera comunale Raffaella Vagnoni che ne è stata la promotrice», dichiara il sindaco di Folignano, Matteo Terrani.
Innovazione e tecnologia saranno le chiavi per favorire l’integrazione sociale. Si tratta di un approccio innovativo per tutto il territorio di riferimento, attraverso il quale si vuole arginare la povertà educativa e allo stesso tempo creare nuove competenze per bambini e ragazzi.
Sarà un centro culturale, tecnologico e ludico
«Sarà realizzato un centro culturale, tecnologico e ludico unico nel suo genere. Con la rete dei partner abbiamo creato un calendario ricco di sorprese che conquisterà bambini e ragazzi grazie ad un insolito connubio tra libri e robot animatronic, tra fumetti e stampe 3D, tra il cinema e la programmazione Lego Education. Il mio ringraziamento va alla Fondazione Carisap e a tutti coloro che hanno creduto nel progetto aiutandomi in questa fase organizzativa», aggiunge la consigliera con delega alle attività per l’infanzia di Folignano, Raffaella Vagnoni.
Una rete di associazioni che creano welfare
«Una parte del progetto pluriennale della Fondazione è stata destinata a progetti del genere. La nostra idea era intervenire su comunità che soffrivano, soprattutto post sisma, per carenze di luoghi dove incontrarsi e socializzare. La pandemia ha acuito le problematiche, ma non ci siamo fermati. Sono felice che sia stato generato un luogo simile e sia stata realizzata una rete di associazioni utile a creare welfare all’interno della comunità», dichiara il presidente della Fondazione Carisap, Angelo Davide Galeati.
I partner del progetto
Partner del progetto sono: Libreria Rinascita, CISI, Le Streghe aps, Actor di Cristiana Castelli, Next, La Casa di Asterione, Legambiente Ascoli Piceno, Aid, Skizzati, Associazione FormaMentis, Stabilmente – Associazione Culturale, Danzarte, Maria Angela Pespani.