Sono tornati vittoriosi i ragazzi di Coach Pasquali dalla trasferta a Civitanova, contro gli 88Ers. Un partita non facile che ha tirato fuori il meglio da tutti.
“Partita tosta – ha commentato il coach sulle pagine social della società – Civitanova è una squadra che con l’arrivo di Amoroso ha il giusto mix di giovani di talento e esperienza. Abbiamo provato a trovare il nostro ritmo e le scelte in difesa hanno pagato sul lungo periodo. Di solito non parlo dei singoli, ma le prestazioni di Falcioni e Bernabeo sono degne di nota, con il primo che si è sacrificato su Amoroso e lo ha limitato alla grande e il secondo che sta dando energia dalla panchina e con le sue scorribande ci ha permesso di fare un break importante. Elling che ormai non è una scoperta, che ha segnato a ripetizione mantenendo forte l’intensità in difesa, Petrucci che sta dando quella esperienza e i canestri importanti che mi aspetto da Lui anche se sta cercando ritmo e ha forzato un po’ nel 3 periodo. Raví in versione “Braví” che ci ha dato equilibrio e leadership. Felicia che fa vedere sempre di più con continuità quell’atletismo che spero per lui lo porti presto in categorie superiori. Tutto questo però è frutto di un gruppo che in settimana si allena ed ha piacere a stare insieme. Santini il capitano che sta riuscendo nell’arduo compito di fare da collante tra lo staff e la squadra. Menzione speciale per il mio Vice Mazzella che con la sua esperienza riesce sempre a darmi consigli speciali e a calmarmi nei momenti giusti. La strada è ancora lunga e ci stiamo avvicinando al periodo caldo della stagione dove chi fa meno errori vince. Siamo all’inizio di un progetto e ringrazio la società che ci lascia tranquilli in settimana e non ci fa mancare nulla”.
Il progetto
Un progetto “di lungo periodo” quello dell’Ascoli Basket, che mira a valorizzare i giovani talenti locali curando, in collaborazione con le altre società del territorio, tutte le squadre dal minibasket alla prima divisione, per un totale di oltre duecento famiglie coinvolte.
“Io sono arrivato da qualche mese – spiega Francesco Pasquali – con l’idea di promuovere un nuovo progetto, che valorizzi i giovani del posto da qui al futuro per riportare questa società a categorie superiori, con una forte matrice ascolana. Con questo scopo abbiamo fatto collaborazioni con tutte le società di Ascoli, che sono entrate in un unico contenitore. Per esempio l’U17 gioca sotto la Cestistica, i due gruppi minibasket con l’Ascoli Towers, rimane la collaborazione con Castel di Lama e l’anno prossimo ci apriremo ad altre società vicine. Finora questo ha portato discreti risultati anche sul breve periodo, infatti quando andiamo in partita con la prima squadra otto ragazzi su dieci sono ascolani”.
I risultati
“Per quando riguarda i risultati – prosegue il coach – per il momento siamo quarti in classifica in girone B divisione regionale 1, mentre per quanto riguarda il settore giovanile l’U17 ha vinto a Pollenza lo scontro diretto con la terza in classifica; la nostra U15 ha concluso la prima fase al secondo posto del girone qualificandosi ai playoff per il titolo regionale, quindi arrivando tra le prime 8 delle Marche; l’U14 probabilmente arriverà quarta al girone quindi sarà tra le seconde nove nelle Marche; l’U13 ha concluso la prima fase prima di Natale e adesso c’è la JR NBA, un bellissimo progetto realizzato in Europa proprio con l’NBA; i nostri gruppi minibasket hanno cominciato il loro campionato, domenica hanno fatto una partita con Monteprandone. Da sottolineare, la cosa fondamentale, è che il palazzetto continua a riempirsi dalle partite del minibasket fino alla prima squadra, questa è la foto di quello che è oggi l’Ascoli Basket“.