Momento toccante durante la gara Ascoli Cremonese dello scorso 18 dicembre. Durante l’intervallo infatti, alla presenza del fratello Andrea, della moglie Anna e dei figli Marco e Dario, è stata scoperta la targa posta in tribuna ovest in onore di Bruno Ferretti. Da sempre la tribuna coperta del “Del Duca” è destinata, oltre che alle massime cariche della società, alla stampa locale e nazionale. E proprio Bruno Ferretti ha trascorso la maggior parte della sua vita e della sua carriera a seguire l’Ascoli in quella tribuna raccontando stagione dopo stagione le gesta dell’Ascoli calcio.
Il ricordo di Bruno Ferretti
Dopo l’intitolazione della curva sud a Costantino Rozzi, della tribuna est a Carlo Mazzone la tribuna ovest porterà il nome di Bruno Ferretti. Gesto significativo da parte di Comune e società che hanno voluto omaggiare una penna storica del nostro giornalismo locale. Bruno ha sempre scritto con passione e competenza dedicando tutta la sua vita a questo mestiere. Da oggi in poi la persona di Bruno non verrà dimenticata e sarà sicuramente da guida per le generazioni future di giornalisti.
Le altre inaugurazioni
Lo scorso 19 dicembre si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto sportivo di Atletica Pesante alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, degli assessori Nico Stallone e Gianni Silvestri e di tanti allenatori dirigenti e atleti che usufruiscono della nuova struttura. Inaugurazione importante per la nostra città in quanto i lavori di ristrutturazione erano necessari dall’ammaloramento delle strutture. La palazzina si trova al camposcuola zona quartiere Luciani, vicino all’istituto d’arte. L’edificio è restaurato per restituire alla città un impianto all’avanguardia dove i giovani possono avvicinarsi a discipline come praticare lotta, MMA e Judo in una sala, il karate ed il Kung-fu in una seconda e una terza sala dedicata esclusivamente alla boxe.
Le parole del sindaco
“Intervento importante e necessario – ha ricordato il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti -. Lo stato della struttura richiedeva un intervento tempestivo per restituire un luogo di sport fruibile al cento per cento agli atleti ascolani. Tutti sappiamo quale sia il valore dello sport nella nostra società; fare sport è fondamentale per la crescita di bambini e ragazzi, farlo in ambienti sani e moderni è ancora meglio. Con l’amministrazione comunale abbiamo iniziato questo percorso di ristrutturazione e riqualificazione degli impianti sportivi cittadini. Il camposcuola ne è l’emblema. In questi anni sono state riqualificate e messe a disposizione delle società molte strutture.”
Le parole dell’assessore Stallone
“La giornata di oggi è una giornata storica – commenta l’assessore allo sport Stallone -. Oggi abbiamo inaugurato un centro federale Fijlkam (ex atletica pesante) in cui si possono praticare tutti gli sport di combattimento e si può praticare anche il pugilato. Abbiamo creato un gioiello nella nostra città per delle discipline che lo meritano. Queste sono discipline in cui oltre la parte fisica dello sport si imparano valori come il rispetto dell’avversario. Non dimentichiamo che da queste palestre nel passato e ancora oggi sono usciti fior fiore di campioni a livello nazionale e internazionale, portando in alto il nome di Ascoli. Tutto questo è frutto della grande competenza degli istruttori e dei tecnici. Anche a loro va il mio grazie.”
di Gioele Luca Piccioni