Da diversi anni la Libero Volley è attiva nel sociale. La società ascolana, guidata dal presidente Umberto Pignoloni, ha ottenuto grandi risultati con l’attività gratuita intitolata “Libero Sfogo”. Questa proseguirà per tutto il mese di giugno sotto il nome di “Libero Sfogo Evolution”. Nei giorni scorsi si è inoltre conclusa la terza edizione del progetto “Schiacciamo la difficoltà”. Quest’ultimo ha permesso, ad alcune famiglie in difficoltà, di far praticare la pallavolo alle proprie figlie a titolo completamente gratuito. Questo progetto non si sarebbe potuto realizzare senza il sostegno della Fainplast e di Roberta Faraotti, a cui va il ringraziamento da parte della società per la sensibilità e gentilezza dimostrate.

Sitting Volley 

La conclusione dell’iniziativa è concisa con l’inizio di un nuovo percorso che caratterizzerà i prossimi anni della Libero. Alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni e del consigliere comunale Elena Stipa, il direttore sportivo della Libero Volley, Monica Di Francesco, ha presentato la nascitadel Sitting Volley. Il Sitting Volley è una pallavolo adattata, inizialmente destinata ad atleti con disabilità fisiche. Si gioca a terra senza alcun ausilio o carrozzine, su un campo naturalmente di misure più ridotte e con la rete simile a quella del tennis. Le regole, salvo qualche variante, sono le stesse della pallavolo.

Gli ospiti

Padrini d’eccezione di questa nuova avventura, tra gli applausi di tutti i presenti, tre nazionali di ‘sitting’: Federico Ripani, Luca Vallesciani e Cristiano Crocetti. Gli atleti sono stati accompagnati da Lorenzo Giacobbi, vera istituzione del ‘sitting’ nelle Marche. I tre ragazzi hanno creato un momento veramente emozionante raccontando storie ed aneddoti, suscitando ammirazione da parte di tutti i presenti.
Una Libero Volley attiva nel sociale che vuole sempre di più essere protagonista di iniziative ed eventi che mettano al centro le persone e i propri tesserati.