La Divina Commedia in dialetto ascolano nel centro storico di Ascoli Piceno nell’ambito della manifestazione “Futuro Memoria Festival, Ascoli sulla scena del Tempo”. In occasione della seconda edizione del festival, venerdì 24 settembre ore 21,00, presso Largo S. Emidio e in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno, del Comune di Ascoli Piceno, della Bottega del Terzo Settore, dell’Associazione Culturale La Corolla, dell’Associazione “Civiltà Picena”, la Compagnia dei Folli e l’Associazione Teatrale Castoretto Libero presentano “INFERNE”. Si tratta di una lettura comparata, in versione originale e in vernacolo ascolano e con la traduzione di Guido Mosca, di alcuni brani dell’Inferno, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, con videoproiezioni e interventi “infernali”.
Nel cuore del centro storico, nella suggestiva piazza Sant’Emidio, un evento che lega la Divina Commedia alla cultura popolare e tradizionale ascolana. Un’iniziativa che vede la partecipazione di diverse eccellenze culturali del territorio piceno.
Le voci recitanti saranno quelle di Andrea De Santis e Paolo Fratoni. La presentazione verrà affidata a Maurizio Piccioni. La speranza dell’autore della traduzione del 1996 è quella che questo lavoro “giovi a far apprezzare maggiormente sia la Divina commedia sia il dialetto ascolano”. A tal proposito il professor Alighiero Massimi così si pronunciò: “il tentativo di dimostrare le capacità espressive del nostro dialetto, persino come lingua di cultura (e di alta cultura) è pienamente riuscito”.
Lo spettacolo è gratuito e si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid Per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass. Per partecipare alla manifestazione è vivamente consigliato prenotare. E’ possibile farlo telefonando ai seguenti numeri: 3355352153 – 3388881909. Per chi volesse è possibile inviare una mail a: futuromemoriafestival.ap@gmail.com.