I volontari Caritas delle tre diocesi di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto-Montalto-Ripatransone e Ancona si incontreranno ad Ascoli Piceno domani 5 settembre per un momento di formazione, scambio di esperienze, preghiera e convivialità.

La Caritas di Ancona da alcuni anni celebra il 5 settembre, festa di S. Madre Teresa di Calcutta e Giornata Internazionale della Carità, con una giornata di approfondimento e condivisione. Così come nel 2023 aveva visitato la realtà di Loreto, quest’anno ha scelto di conoscere la Caritas ascolana.

Una cinquantina di persone arriveranno in mattinata e la prima parte della giornata sarà dedicata a visitare la città e le realtà di concretizzazione della carità della Diocesi: Pas e centro di ascolto, Emporio della Carità, Casa S. Emidio, ecc.

Dopo un momento conviviale, ci si traferirà nella Sala della Comunità della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda dove, a partire dalle 15,30, saranno presenti anche i volontari Caritas delle Diocesi di Ascoli Piceno, S. Benedetto-Ripatransone-Montalto per un incontro di conoscenza e di approfondimento alla presenza del Vescovo Gianpiero Palmieri, che è anche delegato della Conferenza Episcopale Marchigiana per la Carità.

La celebrazione della S. Messa, presieduta da mons. Palmieri, chiuderà la giornata.

La Giornata Internazionale della Carità è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2012 con una risoluzione che afferma come “la carità può contribuire alla promozione del dialogo tra persone di diverse culture e religioni, come pure la solidarietà e la comprensione reciproca”.

La data scelta commemora l’anniversario della scomparsa nel 1997 di Madre Teresa di Calcutta, Premio Nobel per la Pace nel 1979, “la cui vita e le opere buone per alcuni dei più poveri e più vulnerabili membri della famiglia umana sono un’ispirazione e un esempio enorme”.