Di recente il progetto GABA si è arricchito con la pubblicazione del “Grande Anello dei Borghi Ascolani: guida e taccuino letterario“. In realtà il progetto è un vademecum corredato da un originale taccuino letterario con illustrazioni d’autore. Pertanto è utile a scoprire le meraviglie del territorio di Ascoli Piceno e dintorni.

Il progetto editoriale nasce da un’idea imprenditoriale di Simone Giaconi Editore e gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

La casa editrice si dice orgogliosa di arricchire la collana di guide del territorio delle Marche dopo uscite di grande popolarità come “Le Marche con i bambini”. Perciò il testo è un esperimento unico nel suo genere. Infatti racchiude tutte le caratteristiche tecniche di una guida (percorso, altimetria, punti d’interesse, ecc.) a un taccuino di viaggio.

Il testo è strutturato in tre nuclei:

  1. Le descrizioni di ogni tappa di Emanuele Corradetti
  2. Le schede dei punti d’interesse di Valentina Carradori, Lella Palumbi, Massimo Scendoni e Valeria Zannoni
  3. Il racconto di Emanuele Luciani: un intreccio di incredibile sensibilità che emerge dai suoi taccuini. Nei quali si narrano le vicende del gruppo che per primo ha testato il percorso del Grande Anello dei Borghi Ascolani.

Il volume è impreziosito dalle foto di Marco Cicconi e dalle illustrazioni di Diego del Giudice.

La guida contiene una sezione dedicata al progetto Mulattiere Acquasanta, che il GABA interseca per ben due tappe, nel segno della collaborazione e progressiva integrazione che hanno contraddistinto i due progetti. Infatti il progetto si  realizza grazie alla passione dell’Assessore alla Cultura e al Turismo di Acquasanta Terme, Elisa Ionni, e alla coordinatrice di progetto Tania Cesarini.

La pubblicazione sarà presentata alla cittadinanza, sabato 22 maggio ore 17 presso il giardino del Comune di Ascoli Piceno in Piazza Arringo, insieme alla Libreria Rinascita.