Il 2 settembre Nuovo Cinema Piceno riprende la regolare programmazione dopo la chiusura estiva. La riapertura si svolge nel rispetto delle normative anti Covid-19: sanificazione, distanziamento, mascherina e in ultimo il Green Pass. Come in tutti i luoghi dello spettacolo anche al Nuovo Cineteatro Piceno si può avere accesso tramite il Green Pass o certificato equivalente.
In mancanza del certificato verde, ai sensi del Decreto Legge 105 del 23 luglio 2021 è valido: il tampone, anche rapido (che vale 48 ore), il certificato di avvenuta guarigione dal covid-19 (con indicata la data di scadenza), un documento di avvenuta somministrazione della prima dose del vaccino o certificato di esenzione rilasciato da un medico preposto a farlo. Nessuna limitazione invece per chi non ha ancora compiuto il dodicesimo anno di età.
La programmazione del Piceno continua come sempre a seguire il filone del cinema d’autore, ormai punto di riferimento per i cinefili, portando film presentati e premiati nei festival più importanti internazionali. Ad inaugurare questa stagione saranno l’attesissimo esordio di Vigo Mortensen alla regia e sceneggiatura con il film “Falling – Storia di un padre” che racconta le fratture e i contrasti dentro una famiglia contemporanea che è anche una frattura tra due americhe: quella conservatrice e xenofoba e quella liberale e progressista.
Ci sarà poi “Figli del sole” del regista candidato agli Oscar Majid Majidi. Il film è stato presentato alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Venezia 2020. Anche questa volta il regista iraniano racconta un’infanzia violata, vite difficili, marginali, sguardi di dolore eppure vitali, nelle periferie di Teheran.
La programmazione seguirà i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì – ore 21.15; sabato e domenica – ore 18.30 e 21.00.