Film in programmazione al Nuovo Cineteatro Piceno dal 16 al 22 settembre
I nuovi film in programma
1 – Il matrimonio di Rosa di Icíar Bollaín
Il matrimonio di Rosa, film diretto da Icíar Bollaín, è ambientato a Valencia nel 2019. Il film racconta la storia di una donna di nome Rosa che, giunta a suoi 45 anni, capisce che non hai mai vissuto la sua vita a pieno, perché ha anteposto alle sue esigenze sempre quelle altrui. Un’esistenza condotta al servizio degli altri, come se oltre al lavoro di costumista per il cinema, avesse anche un secondo impiego, quello di prendersi cura della sua famiglia disfunzionale.
Rosa si deve occupare di: suo fratello maggior Armando, prossimo al divorzio e con due figli che non lo calcolano; sua sorella Violeta, che teme di perdere il lavoro; sua figlia Lidia, che vive in Inghilterra con il marito sempre assente in casa; suo padre Antonio, vedovo che non hai mai superato la morte della moglie e vorrebbe andare a vivere con Rosa; Rafa, il suo fidanzato, che, troppo preso dal suo lavoro, non le rivolge alcuna attenzione né l’ascolta.
Stanca di occuparsi di tutte queste persone, che non la ricambiano con lo stesso impegno, Rosa annuncia alla sua famiglia il suo imminente matrimonio. La domanda che si pongono tutti è “con chi si sposerà?”, ma la donna sembra tenere segreta l’identità del suo futuro coniuge. La curiosità, però, spinge parenti e non a indagare. Una volta venuta a galla la verità, tutti capiranno che Rosa sta imparando finalmente a mettere al centro della sua vita prima se stessa
Giovedì 16 – 21.15; venerdì 17 – 21.15; sabato 18 – 18.30/21.00; domenica 19 – 18.30/21.15; martedì 21 – 21.15; mercoledì 22 – 21.15
2 – Supernova di Harry Macqueen
Supernova, film diretto da Harry Macqueen, racconta la storia di Sam e Tusker, due uomini che hanno una relazione da ormai vent’anni e decidono di partire in un viaggio in camper. I due ne approfittano per far visita ad amici e familiari e ritornare nei luoghi a loro più cari. Il viaggio è anche una sorta di evasione da una triste scoperta, che ha cambiato le loro vita; a Tusker, infatti, è stata diagnosticata da qualche anno una demenza precoce. La malattia ha messo un freno ai loro progetti futuri e la coppia ha capito che l’unica cosa davvero importante è trascorrere il maggior tempo possibile insieme.
Giovedì 16 – 21.15; venerdì 17 – 21.15; sabato 18 – 18.30/21.00; domenica 19 – 18.30/21.15; martedì 21 – 21.15; mercoledì 22 – 21.15
3 – Spin Time di Sabina Guzzanti
Spin Time, che fatica la democrazia!, film diretto da Sabina Guzzanti, è un documentario incentrato su un edificio, sito in via Santa Croce in Gerusalemme, vicino il quartiere San Giovanni di Roma. Il palazzo, noto come “Spin Time”, è occupato da moltissime famiglie in miseria e conta circa 400 inquilini. È divenuto famoso in tutta la nazione quando l’elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, è intervenuto per far riavere allo stabile la corrente, dopo che era stata staccata per mancato pagamento. Il docufilm permette di addentrarsi tra queste mura per mostrare una realtà che spesso si fa finta di non vedere e che qui non solo esiste, ma viene messa in luce con un riflettore puntato direttamente su di essa.
Giovedì 16 – 21.15; sabato 18 – 18.30; domenica 19 – 21.00; martedì 21 – 21.15
4 – Welcome Venice di Andrea Segre
Welcome Venice, film diretto da Andrea Segre, racconta la storia di Pietro e Alvise, unici eredi di una famiglia di pescatori che vivono nella Giudecca, isola veneziana. Si ritrovano, però, anche ad affrontare il cambiamento che sta attraversando la loro terra, Venezia, e che inevitabilmente coinvolge anche la loro vita.
Pietro e Alvise sono gli esponenti opposti di questo cambiamento: il primo è rimasto e vuole rimanere attaccato alla tradizione e continuare a pescari granchi della laguna. Il secondo, invece, vuole cavalcare l’onda e usare la loro casa di Giudecca per entrare e guadagnare nel mercato immobiliare della città. Nello scontro di questi due mondi vicini e allo stesso tempo lontani finirà coinvolta l’intera la famiglia in una lotta che ci mostra come il nostro mondo si stai evolvendo.
Venerdì 17 – 21.15; sabato 18 – 21.00; domenica 19 – 18.30; mercoledì 22 – 21.15